Skip to main content

Trovare il libro adatto alla classe è facile su LeggendoLeggendo!

By 10 Novembre 2020Marzo 25th, 2021Narrativa, Schede didattiche, Scuola
leggendoleggendo

LeggendoLeggendo ti offre un vasto assortimento di titoli di narrativa per bambini e ragazzi (Fabbri, Geronimo Stilton, Il Battello a Vapore, Mondadori, Rizzoli) scelti secondo le esigenza della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, con qualche proposta anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia.
Se cerchi il libro adatto alla tua classe, la tua ricerca è facilitata già in partenza, perché i libri che trovi sul sito sono selezionati in base ad una attenta valutazione del loro contenuto.

Cosa trovi nel sito?

LeggendoLeggendo è uno spazio ricco, con una proposta completa:

  • oltre 500 titoli
  • più di 320 autori
  • 120 schede didattiche scaricabili gratuitamente
Come selezionare i titoli sul sito?

Trovare il libro più adatto è semplice. Dalla homepage puoi:

  • selezionare la fascia di età che ti interessa
  • selezionare il tema che desideri approfondire con la classe
  • selezionare sia la fascia di età, sia il tema, in modo da rendere più precisa e mirata la tua ricerca

In alternativa, puoi andare direttamente nella sezione TEMI: nella pagina visualizzi subito i Temi in evidenza, quelli più in linea con le ricerche effettuate dai docenti. Scorrendo verso il basso trovi altri argomenti importanti fra cui scegliere quello più vicino al percorso della tua classe.

leggendoleggendo

Ci sono altri modi per scegliere un libro nel sito?

Se i tuoi alunni prediligono un’autrice o un autore in particolare, vai nella sezione AUTORI, clicca sulla foto (o sul riquadro) del nome che ti interessa e visualizzerai tutti i suoi titoli inseriti su LeggendoLeggendo.

Quali elementi permettono di capire se stai scegliendo i titolo giusto?

Per ogni titolo trovi, oltre ad una sintesi della storia,  i motivi per cui può essere interessante proporne la lettura individuale o adottare il libro per tutta la classe. In alcuni casi, hai a disposizione anche un estratto di lettura: le pagine iniziali della storia ti permettono di avere subito un’idea del contenuto e dello stile.

leggendoleggendoCi sono materiali che supportano il lavoro con la classe?

Sì, su LeggendoLeggendo trovi molte schede didattiche redatte da Mondadori Education: grazie all’esperienza di professionisti del mondo della scuola, ti offriamo quindi materiali calibrati sulle diverse classi.
Se desideri proporre la realizzazione di attività sulla lettura anche a casa, puoi suggerire ai genitori di scaricare loro stessi le schede. Gli alunni potranno confrontare i risultati in classe in un secondo momento e avviare successivamente il dialogo con i propri compagni.

Se vuoi conoscere meglio le nostre schede didattiche, vai qui.

Ora tocca a te! Non ci resta che augurarti… BUONA NAVIGAZIONE!