Skip to main content

Un Natale magico e ricco di storie

By 11 Dicembre 2020Dicembre 29th, 2020Attualità, Narrativa
Natale

«Stani guardava dalla finestra i soffici fiocchi di neve che volteggiavano sulla città. Mancavano solo due settimane a Natale e nevicava da tutto il giorno. Le cupole dorate e i tetti blu e verdi di San Pietroburgo erano ora coperti da una spessa coltre bianca.»

Inizia così La vera storia dello Schiaccianoci di Katherine Woodfine (Mondadori), ed è facile perdersi a fantasticare sul celebre balletto natalizio. Quest’anno, i piccoli lettori potranno scoprire la vera storia della prima ballerina che ha interpretato la parte di Clara nel celebre balletto di Tchaikovsky. Quale momento migliore per scoprirla, se non queste settimane che precedono il Natale?

Natale
Dicembre è il mese delle sorprese. Soprattutto per James, che al risveglio scopre che la fattoria dei genitori è coperta di candida neve. Neve fresca e soffice, perfetta per costruire un pupazzo, come quello della sua fiaba preferita. Una volta pronto, il pupazzo di neve è così bello che a fine giornata James non vuole separarsene. Di notte, il bambino sgattaiola fuori per rivederlo… Ed è allora che il pupazzo prende vita e l’avventura più magica di sempre ha inizio. La stessa avventura raccontata da Raymond Briggs, e che ora diventa un romanzo. De Il pupazzo di neve di Michael Morpurgo (Rizzoli) è disponibile un estratto di lettura.

Qual è il libro perfetto per augurare a tutti un Natale sereno? Sicuramente BUON NATALE! di Eric Carle (Mondadori). Un coloratissimo albo, firmato dall’autore del Piccolo Bruco Maisazio, che farà rivivere a tutti, grandi e piccini, i momenti più emozionanti di questa festa.


Festa della quale i giocattoli sono protagonisti… quest’anno più che mai! I giocattoli che troviamo in Chi ha fermato il Natale? (Mondadori) temono di essere rimpiazzati dai nuovi arrivati, finché non hanno un’idea. Organizzeranno un tremendissimo piano per fermare il Natale e, ovviamente, Babbo Natale!
Un racconto scritto e illustrato da GUD, fumettista per ragazzi da oltre dieci anni.

A proposito di Babbo Natale… ricordate Il secondo lavoro di Babbo Natale di Michele D’Ignazio? L’autore ha pubblicato l’attesissimo seguito, Babbo Natale fa gli straordinari (Rizzoli), di cui è disponibile un estratto di lettura. L’ecologia è il tema che fa da sfondo a questa nuova avventura natalizia. Babbo Natale, infatti, è davvero soddisfatto della sua nuova vita: il lavoro di netturbino gli piace, la cooperativa che ha aperto insieme alla Befana per produrre regali riciclando rifiuti funziona. Quest’anno, però, c’è una bambina, Neve, che ha espresso un desiderio molto speciale. E ora bisogna rimboccarsi le maniche per realizzarlo!


Natale però non è solo regali, luci e leccornie: è anche condivisione e gentilezza. Ai più piccoli lo ricorderà Dragone, amato personaggio nato dalla penna di Dav Pilkey, in Buon Natale, Dragone! (Il Battello a Vapore). Dal rispetto per la natura (tagliare un albero? Meglio decorarlo all’esterno!) all’importanza di pensare al prossimo, quella di Dragone è una festa piena d’amore e generosità.

E per chi non ama questo periodo dell’anno, come si fa? C’è una storia capace di sciogliere tutti i cuori: La ragazza che ha cambiato il Natale di Sibéal Pounder (Il Battello a Vapore). Blanche Claus non ama dicembre e le festività, ma un’avventura incredibile la trasporterà da Londra al Paese degli elfi… con qualche divertente imprevisto e molte emozioni! La lettura perfetta per lettori dai 9 anni in su un po’ a corto di magia.

Infine, un classico intramontabile che torna ogni anno a conquistare tutti, grandi e piccini: Canto di Natale di Charles Dickens (Il Battello a Vapore). Lo segnaliamo in questa edizione integrale ad alta leggibilità, accessibile anche a bambini affetti da DSA e BES. La storia di Scrooge, avido uomo d’affari, e della sua notte di rivelazioni e pentimento che gli farà riscoprire la magia del Natale, è perfetta dai 9 anni in su.