Skip to main content

Liberazione e Resistenza: consigli di lettura

By 19 Aprile 2023Storia

In occasione del 25 aprile, Lia Levi ha dedicato parole meravigliose per la celebrazione che puoi leggere in classe salvando questo articolo.

Noi di Leggendo Leggendo abbiamo pensato di consigliare alcune letture utili per parlare in classe della seconda guerra mondiale e riflettere sulle lotte interne che portarono alla liberazione del nostro Paese.

Io ci sarò
di Lia Levi

Riccardo, un ragazzino ebreo, è costretto a partire da solo e attraversare l’Italia occupata dai nazisti per raggiungere la sorella Lisetta a Roma. Durante il suo viaggio incontrerà mille difficoltà, ma cercherà in tutti i modi di riuscire a mantenere la promessa fa.

Un libro adatto dai 9 anni in su per parlare di Resistenza in classe.

La guerra di Celeste
di Marco Magnone

Celeste ha dodici anni quando trova la madre uccisa fuori da casa. Inizia così il suo viaggio di vendetta per trovare i colpevoli che, ne è certo, si annidano tra le fila dei partigiani: lei era un’informatrice della Repubblica e stava con i buoni. Il ragazzo però, lungo la strada, dovrà capire se “i ribelli” sono davvero così cattivi come pensava.

Al libro abbiamo dedicato un approfondimento completo che puoi trovare qui.

Volevo solo dipingere i girasoli
di Fabrizio Altieri

Agostino e Stefano sono amici ma sono figli di un partigiano e di un fascista. Un giorno del 1943 seguono la pista di un biglietto lanciato da un treno stipato di persone e trovano una ragazzina ebrea, la cui unica speranza di salvezza è che qualcuno la prenda con sé. Erica non parla, ma è bravissima a dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse.
Insieme, i tre ragazzini si scontreranno con il mondo crudele degli adulti e con una domanda che rimarrà senza risposta: perché  succede tutto questo?

Io non ci sto. L’estate che divenni partigiana
di Gabriele Clima

Il nonno di Giulia le racconta una vicenda della sua vita da giovane partigiano che ricorda molto quello che lei sta vivendo con il bullo del paese.

Attraverso le parole del nonno, Giulia capirà come comportarsi nel presente. E capirà che, come allora, la soluzione è una sola: avere coraggio e non rassegnarsi ai soprusi.

I racconti della resistenza
di Roberto Denti, Lia Levi e Annalisa Strada

Tre grandi scrittori raccontano imprese eccezionali di bambini e ragazzi sullo sfondo della seconda guerra mondiale: sono storie di coraggio e solidarietà umana, perché la libertà va conquistata tutti insieme. C’è chi fa il messaggero per i partigiani, chi viene perseguitato perché ebreo e chi sopravvive al Rogo di Stazzema (tratto da una storia vera).

O bella ciao – Racconti di ragazze e ragazzi nella resistenza
di Lucia Vaccarino e Stefano Garzaro

Otto storie vere di coraggio, ribellione, paura, salvezza per non dimenticare gli ideali che mossero anche i più giovani a rischiare in prima persona per il bene di tutti.

Da Bari a Roma, da Alba a Bergamo. Da Nord a Sud, dalle città ai paesi di montagna.

Come fiori che rompono l’asfalto
di Riccardo Gazzaniga

Una raccolta di venti storie di ribellione e resistenza. Tra le biografie delineate dall’autore si trovano i fratelli School e alcuni ragazzi della Rosa Bianca; Sandro Pertini; Franca Viola; Marielle Franco.

Se ti sono utili altri consigli di lettura, trovi in un nostro articolo precedente altri 4 titoli sul tema.