Skip to main content

La Storia nei libri di narrativa per ragazze e ragazzi

By 25 Ottobre 2022Giugno 19th, 2023Storia

Far appassionare studentesse e studenti alla Storia può non essere sempre un’impresa semplice: i libri di testo sono fondamentali per avere una linea temporale da seguire, per comprendere il lavoro dello storico e l’uso delle fonti, per approfondire avvenimenti determinanti e imprescindibili nella formazione di ogni persona.

Ma come fare a suscitare l’interesse per i fatti del passato? Come coinvolgere ragazze e ragazzi? Lo studio della Storia rischia di essere noioso se i fatti appaiono slegati dal presente, troppo lontani dalla nostra realtà. Spesso ci dimentichiamo che la Storia è stata fatta da persone, che avevano volti, corpi, emozioni.

I romanzi a tema storico in questo senso aiutano lettrici e lettori ad entrare in contatto con l’umanità, con un intreccio di vissuti e situazioni che aggiunge qualcosa di più allo studio delle battaglie o degli avvenimenti politici di un determinato Paese.

I personaggi aiutano bambine e bambini a provare empatia con persone che hanno trascorso la loro vita in un tempo lontano da loro e ad avvicinarli così ai fatti storici, come se i libri fossero una vera e propria macchina del tempo.

Olga. Una storia di pace in tempo di guerra è l’ultimo romanzo di Christian Hill, edito da Rizzoli, che ci fornisce un ottimo esempio di quanto dicevamo sopra.

Nella storia infatti la protagonista è Olga Boldireva, una ragazzina russa di tredici anni che vive in un campo di smistamento in Germania ed è costretta ai lavori forzati.

È l’agosto del 1943 quando Olga viene accolta come bambinaia nella casa di una famiglia tedesca, dove incontra Hans, primo di tre fratelli, che indossa fiero la divisa della Gioventù Hitleriana.

Tra i due nascerà una dolce e timida amicizia, ma entrambi saranno costretti a fare i conti con la guerra imminente.

I punti di vista ora si dividono: da una parte ci sarà Olga, già vittima delle atrocità della guerra, che troverà la possibilità di salvarsi; dall’altro lato Hans verrà richiamato al fronte per combattere la battaglia delle Ardenne e si dovrà dimenticare di essere un bambino per trasformarsi in soldato.

Immedesimandosi in Olga e Hans, ragazze e ragazzi capiranno che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori, ma soltanto distruzione e morte.

Il libro di Christian Hill è solo uno dei tanti romanzi storici per ragazze e ragazzi che possiamo trovare nell’ambito della narrativa. Ecco altri esempi di titoli adatti per conoscere e approfondire alcuni periodi storici:

Guerrieri e Cavalieri. Racconti di avventura dall’Antica Roma al Medioevo
di Valerio Massimo Manfredi

Cinque racconti avvincenti ambientati nella storia romana e medievale alla scoperta di figure storiche importanti come Annibale e Scipione, Attilio Regolo e i Longobardi.

Ogni storia ha gli ingredienti adatti per avvicinare lettori e lettrici ai fatti storici: avventura, mistero, battaglie e colpi di scena.

La ragazza che spiava Hitler
di Kathryn Lasky

Alice Winfield attira lettrici e lettori nella tana del lupo: lei fa parte dei Rasa, un gruppo di spie inglesi che cerca informazioni nella Germania nazista. Nel 1944 Alice viene inviata in una missione pericolossisima: si dovrà infiltrare nel cuore della società nazista fingendosene parte e arrivando a sfiorarne il vertice, Adolf Hitler stesso. A rischio non è solo la sua vita, ma il futuro del mondo intero.

L’uomo che dava la caccia ai nazisti
di Marco De Paolis, con Annalisa Strada

Il magistrato Marco De Paolis racconta tutti i suoi processi agli ufficiali nazi-fascisti italiani che negli anni ha scovato ancora in libertà.

Un libro per capire come il Male riesca a nascondersi per tanto tempo, fingendosi una persona comune. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

Per approfondire ulteriormente i romanzi storici, consigliamo la lettura dei seguenti libri: