Skip to main content

Scopri il libro

Adelmo che voleva essere Settimo

Un'avventura di coraggio, memoria e crescita: la storia che aiuta i ragazzi a diventare grandi.

Arrivato di fronte alla madre, fu sul punto di piangere, ma l’avventura che stava per vivere non prevedeva incertezze, doveva riuscire a credere nel suo coraggio. Strinse la madre forte, la guardò a lungo per imprimere alla memoria quel viso, come se ce ne fosse bisogno. «Torneremo tutti insieme, te lo prometto» le disse. Poi salì su Santino, l’asino prese a muoversi lentamente. Non guardò più indietro, Adelmo, ma si obbligò a fissare la catena di montagne lontane all’orizzonte, il confine del regno, la fine del mondo che aveva conosciuto sino a quel momento della sua vita. Dall’acclamato autore di Tutto chiede salvezza , una storia senza tempo dal respiro dei grandi classici, capaci di raccontarci l’avventura che è diventare grandi.


Perché leggerlo in classe

  • Il viaggio di formazione di Adelmo è simbolico e reale al tempo stesso: rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta, con tutto il coraggio, le paure e le scelte che questo comporta.
  • Affronta il distacco, la promessa e la memoria. E la consapevolezza che diventare grandi richiede forza, fiducia e il coraggio di non dimenticare.
  • L’autore usa una lingua semplice ma lirica, capace di coinvolgere emotivamente e stimolare immaginazione e pensiero critico.

 

Autore

Daniele Mencarelli

Daniele Mencarelli, poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. La sua più recente opera poetica è Degli amanti, non degli eroi (Mondadori, 2024). Del 2018 è il suo romanzo d'esordio, La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, e del premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è stata tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano) chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023, sempre per Mondadori, è uscito Fame d'aria (premio Clara Sereni). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.