Skip to main content

Scopri il libro

Amiche sulla trave

Per restare in equilibrio, ci vuole una vera amica al tuo fianco.

Come tutti i giorni, Sophia si prepara ad andare in palestra per incontrare la sua adorata allenatrice Crystal e impegnarsi al massimo nel suo sport del cuore: la ginnastica artistica. Oggi, tuttavia, la attende una grande sorpresa: oltre alle amiche di sempre, all’allenamento si presenta una nuova atleta, Martina, che non appare affatto disposta a dare il meglio di sé, né a fare amicizia con le nuove compagne. In più sembra nascondere un segreto… Grazie all’aiuto di Crystal e a una grande forza di volontà, alla fine Sophia riuscirà a conquistare la fiducia della ragazza e ad aiutarla a superare un enorme problema, trasmettendole la sua energia e il suo amore per la ginnastica. E dopo molto impegno, sfide interminabili e tanti doppi flic, forse Sophia riuscirà anche a coronare il suo sogno di partecipare alle tanto attese gare regionali!


Perché leggerlo in classe

Per parlare di empatia, accoglienza e forza interiore: una storia che mostra come l’amicizia e la condivisione possano aiutare a superare anche i momenti più difficili. Perfetto per aprire una riflessione sulla solidarietà nel contesto scolastico o sportivo.


Autore

Sophia Campana

Sophia Campana è una campionessa d'élite italo-americana di ginnastica artistica. Energica, solare ed esplosiva, attraverso i suoi innumerevoli video virali racconta in modo spontaneo e ironico la vita quotidiana di una ginnasta in palestra e diffonde messaggi positivi legati al mondo della ginnastica. Da oltre dieci anni si impegna per rendere gli ambienti della ginnastica più sani e inclusivi, promuovendo una cultura sportiva basata sul benessere e sul rispetto.