Skip to main content

Scopri il libro

Emma

Nel 250° anniversario, uno dei capolavori più amati di Jane Austen in una nuova, preziosa edizione.

Questa sensazione d’indolenza, di stanchezza, di vuotaggine, quest’avversione a star seduta e a far qualcosa, questo senso che tutto, in casa, sia insipido e vuoto!… Devo a ogni costo essere innamorata; sarei la più stravagante creatura della terra se non lo fossi; almeno per qualche settimana.


Perché leggerlo in classe

Il romanzo Emma è un’analisi, profondamente ironica, dei pericoli dell’intelligenza e del privilegio quando sono privi di uno scopo. Emma è una ragazza ricca, potente e brillante che, non avendo problemi reali o un’occupazione concreta, trasforma la vita sentimentale degli altri nel suo “progetto” personale per distrarsi.
È lo strumento perfetto per discutere in classe di temi attuali: cosa facciamo quando siamo annoiati? Come usiamo la nostra influenza sugli altri? È una lezione profonda su come l’inattività, combinata con il potere (sociale, economico o intellettuale), possa portare a conseguenze disastrose, anche quando si agisce convinti di fare del bene.


Un’attività didattica da portare in classe

Scopri un’attività didattica dedicata a Jane Austen, per portare in aula alcuni dei suoi romanzi più celebri.


Autore

Jane Austen

Jane Austen nacque nel 1775 nell'Hampshire e condusse una vita molto simile a quella delle protagoniste dei suoi romanzi. A vent'anni s'innamorò, ricambiata, di un giovane avvocato, Tom Lefroy, ma la famiglia di lui non acconsentì all'unione per motivi di rango ed economici. Pubblicò Orgoglio e pregiudizio nel 1813. Scrisse otto romanzi, tutti pubblicati anonimi, tra cui Ragione e sentimento, Emma e Mansfield Park, e numerosi racconti. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1817, il fratello Henry rivelò il nome dell'autrice in occasione dell'uscita di Persuasione.