Skip to main content

Scopri il libro

, ,

Giochi di gruppo anche a 1 metro di distanza

Un inno al divertimento e alla bellezza dello stare insieme... anche a un metro di distanza!

Si può giocare senza toccarsi, senza saltarsi addosso, senza potersi abbracciare? Come si fa a divertirsi con gli amici, con i compagni di classe o di squadra stando a un metro di distanza? Facile! Basta giocare con regole nuove! Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo e Federico Taddia hanno giocato moltissimo per spiegarci come praticare i giochi più amati in tutta sicurezza: dal nascondino al calcio, dal rubabandiera al basket, dalla mosca cieca al frisbee, ecco 30 idee per giocare al chiuso e all’aperto, in poche persone o in grandi gruppi, in luoghi piccoli o spazi grandi, evitando assembramenti e mantenendo la distanza sociale.


Perché leggerlo in classe

  • Per apprezzare ancora di più i giochi con cui tutti i bambini si divertono, stimolandoli a trovare regole nuove per giocare anche rimanendo un po’ a distanza…
  • Un libro nato dalla situazione attuale e dalla necessità di adattare le modalità di incontro tra bambini. Ricco di illustrazioni e con tanti giochi, per far sì che i bambini tornino liberi di giocare e divertirsi insieme in tutta sicurezza. Spunti utili anche per programmare i giochi in palestra o per i momenti ricreativi a scuola.
  • Tre autori molto amati nell’ambito della letteratura per ragazzi (e non solo!): un trio ingegnoso, divertente e molto preparato!

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Pierdomenico Baccalario

Nato nel 1974 ad Acqui Terme, è cresciuto in campagna, in una casa con una colossale biblioteca, a sei chilometri di curve e salite dal suo primo amico. Una volta diventato grande, ha pubblicato numerosi romanzi, tradotti in molte lingue, tra cui le serie bestseller Ulysses Moore e Sherlock, Lupin & Io (con Alessandro Gatti), Lo spacciatore di fumetti e, per Mondadori, Le volpi del deserto (finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi) e Hoopdriver. Nel 2014 ha fondato a Londra l'agenzia creativa Book on a Tree.
Questo libro nasce da un gettone telefonico, dalla curiosità per la vita di Franco Basaglia, dalla passione per il calcio, da un viaggio a Trieste e dall'interesse di una vita per tutti quelli che gli altri chiamano matti, outsider, perdenti, e poi si stupiscono quando vincono.

Marco Cattaneo

È giornalista e conduttore di Sky Sport, oltre che autore di libri per ragazzi. Sua è la serie “Zio Billy e i suoi amici”, scritta con Alessandro Costacurta e edita da Salani. Per Rizzoli ha pubblicato l’ebook gratuito La nostra partita, per raccontare ai bambini la lotta contro il Coronavirus attraverso la metafora del calcio.

Federico Taddia

Scrittore, conduttore e divulgatore, collabora con "Topolino", "Radio24" e il quotidiano "La Stampa". Il suo pallino, da sempre, è raccontare con le parole giuste ai più giovani tutto quello che scienziate e scienziati studiano, cercano e scoprono. Per Mondadori ha pubblicato Girogirotonda, Terra in vista. La scienza e la tecnologia spiegate alle ragazze e ai ragazzi, Giochi di gruppo (anche) a 1 metro di distanza, Sei troppo forte, papà! 39 attività + 1 per divertirsi insieme e Virusgame. Dall'attacco alla difesa: come si protegge il corpo umano. Con Teste Toste ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi. Con Margherita Hack ha scritto due libri, realizzato un programma TV e passato un sacco di tempo insieme.