Skip to main content

Scopri il libro

Il leggendario tesoro di Hell Gate

Una storia di misteri, amicizia e riscatto, ambientata nelle New York degli anni Venti.

Li chiamavano la gang degli Scarafaggi, e che la vita non fosse giusta, loro l’avevano sempre saputo. Lucy con la sua rabbia, Amy con i suoi segreti, Tommy con le sue paure e Mario con i suoi sogni. E Rico, che cercava solo di essere invisibile. Ma ora, tutto questo sarebbe cambiato.


Perché leggerlo in classe

  • “Incontrare” questa storia è familiarizzare con un contesto sociale, storico e culturale di un passato relativamente recente ma dai connotati simili a quelli in cui viviamo: eventi di un’epoca lontana e attualità si interrogano vicendevolmente, ponendoci domande che hanno il sapore della crescita e della formazione.
  • Le vicende e le personalità dei cinque “Scarafaggi” (simili ma anche profondamente differenti) entrano in un dialogo vivido e coinvolgente con il lettore: c’è spazio per tutti in questa storia. L’adolescente-lettore (e non solo) può ritrovare l’eco del suo vissuto nel carattere, nei sogni, nei pensieri dei personaggi che abitano la narrazione.
  • Tempi e luoghi creano un tessuto (un testo) dove tutti i fili appaiono intrecciati: passato, presente e futuro non sono a se stanti, ma influiscono reciprocamente fra loro; così come non è indifferente ciò che accade in un luogo lontano del pianeta rispetto al mio qui ed ora.

Schede didattiche

Per accompagnare la lettura e approfondire le tante tematiche del romanzo, abbiamo preparato delle schede didattiche da scaricare gratuitamente. Alla fine troverete anche il diario di viaggio dell’autore: uno sguardo dietro le quinte del suo lavoro, che diventa un’occasione in più per riflettere insieme sul valore delle storie e su come nascono.


Autore

Davide Morosinotto

Autore tradotto in 25 lingue, ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Per Mondadori ha pubblicato anche La sfolgorante luce di due stelle rosse, Il fiore perduto dello sciamano di K. e L'ultimo cacciatore, finalista al premio Andersen 2022. Molti sono i suoi riconoscimenti internazionali: finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito. La ladra del vento fa parte della "Saga dei Da Mar", insieme a Il figlio del mare.