Skip to main content

Scopri il libro

La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia

Il coraggio di combattere, contro qualsiasi tipo di mafia.

Giustizia: che bella parola! Eppure è impronunciabile in un paese come San Maurilio, che si affaccia sul mare della Calabria. Lara l’ha capito presto, sui banchi di scuola, dove a dettare legge sono Totò e i suoi amici. Un giorno, Lara e Totò trovano un cagnolino che guaisce chiedendo aiuto. È lei a vederlo per prima, eppure il ragazzo reclama il diritto di tenere il cucciolo tutto per sé. Ma Lara ha ormai intuito che il solo modo per sconfiggere la mafia, che serpeggia tra le vie del paese, è guardarla in faccia con onestà e coraggio. Così decide di fare a Totò una proposta che non può rifiutare…


Perché leggerlo in classe

  • Un libro che parla di legalità, di lotta alle mafie, per raccontare ai ragazzi che di fronte alla mafia c’è sempre la possibilità di percorrere una strada diversa e per incoraggiare anche i più giovani a lottare per le proprie idee e per la giustizia.

 

Autore

Annamaria Frustaci

Annamaria Frustaci è nata a Catanzaro e cresciuta a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa, nel 2010 è diventata magistrato ed è tornata a Catanzaro per svolgere la formazione, spostandosi poi alla procura di Reggio Calabria, dove ha lavorato con Nicola Gratteri. Dopo altri incarichi, nel 2016 è di nuovo a Catanzaro per lavorare nel pool antimafia, costituito dallo stesso Gratteri, che ha rivelato legami tra criminalità organizzata, politica e imprenditoria. Da due anni vive sotto protezione. Annamaria aveva quattordici anni quando il magistrato Gherardo Colombo è stato in visita al liceo classico che frequentava. Quell'incontro le ha insegnato che è sempre possibile cambiare le cose e lottare per la legalità, anche quando si vive in territori difficili.