Scopri il libro

Le cose che ho capito di te

La forza di un adolescente nell'affrontare le prime vere difficoltà.

L’ultimo anno di scuola media non è dei più facili. Soprattutto se, come Hartley Staples, devi fare i conti con un fratello scappato da casa, una famiglia sconvolta e un progetto di fine anno in cui non hai nessuna voglia di impegnarti. Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città? Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un’irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l’altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia dolce. Il racconto di una famiglia dal punto di vista di un adolescente alle prese con difficoltà che a volte sembrano insormontabili.
  • Per capire il significato della vera amicizia.
  • Un romanzo adatto ai ragazzi, scorrevole e di piacevole lettura.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Cary Fagan

Scrittore canadese di successo, è nato e cresciuto a Toronto, dove vive tuttora con la famiglia. Le sue storie per ragazzi hanno ricevuto premi e riconoscimenti. Le cose che ho capito di te è stato inserito tra i migliori libri per ragazzi dalla New York Public Library.