Skip to main content

Scopri il libro

Le indagini della Principessa Olivia. Il mistero del clima

Dalla penna di Lucy Hawking, un nuovo "romanzo scientifico" che veicola ai più piccoli un forte messaggio ambientalista.

La principessa Olivia abita in un castello sulla cima di una montagna, eppure non desidera altro che uscire a esplorare il mondo. È stanca di studiare l’etichetta, stanca di leggere libri polverosi che raccontano storie dei suoi gloriosi antenati! Vorrebbe imparare cose reali, studiare i vulcani, gli oceani, lo spazio, diventare una scienziata! Quando però i cittadini del regno di Alez, sfiniti per le condizioni in cui versa il Paese, depongono la sua famiglia dal trono e proclamano un nuovo governo, la vita fuori dal palazzo la coglie del tutto impreparata. La città che si stende nella baia ai piedi del castello non è il luogo incantato che Olivia vedeva sui libri: nubi spesse e scure incombono sulle case, gli alberi e le piante sono ridotti a miseri resti e il mare che tanto desiderava vedere è soffocato dalla spazzatura. Per di più il clima è cambiato, sembra del tutto imprevedibile… Riuscirà Olivia a scoprire cosa si nasconde dietro a questi misteriosi cambiamenti e a salvare il regno dalla distruzione prima che sia troppo tardi?


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo per le prime classi di scuola primaria che unisce un piccolo giallo e scienza, per prendere consapevolezza dei rischi del riscaldamento globale e dell’inquinamento.

Autore

Lucy Hawking

Lucy Hawking, divulgatrice scientifica e giornalista per testate come il "Time", il "Daily Mail" e il "Telegraph", è figlia del celebre scienziato Stephen Hawking. In questa serie per ragazzi, scritta e concepita con lui, ha raccontato il lavoro del padre attraverso la sua unica e insostituibile voce.