Scopri il libro

Lo zio riciclatutto

Tante divertenti scoperte senza dimenticare l’ambiente.

Il Fuffa Express ha portato Lorenzo e Iole nell’impero delle stranezze di zio Ciccillo, dove la vasca da bagno diventa un letto, la lavatrice scassata un innaffiatoio e dove due incredibili poltrone a pedali li aspettano per fare un giro a caccia di avventure! Perché il bosco, si sa, nasconde mille segreti, persino un albero magico che si muove…


Perché leggerlo in classe

  • La storia affronta il tema dell’ecologia, stimolando soluzioni e approcci pratici a piccole necessità che i bambini possono vivere nel quotidiano, come nel gioco.
  • Evidenzia poi la necessità di equilibrio tra l’esperienza, il ruolo degli adulti e l’immaginazione nella vita dei bambini.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Miriam Dubini

Miriam Dubini (1977-2018) è nata a Milano, dove si è laureata in semiotica con una tesi sulle fiabe. Ha scritto e recitato per il teatro ragazzi, collaborato con Disney nell'ambito della narrativa e dei fumetti e con Ambra Orfei per la drammaturgia di spettacoli circensi. Poi si è trasferita a Roma per scrivere un film per famiglie prodotto da IIF di Fulvio Lucisano. Un'autrice amatissima scomparsa prematuramente.