Scopri il libro

Mangiare la paura

Per chi ha il coraggio di pensare con la propria testa. Per chi si ribella di fronte alle ingiustizie.

Questa è la storia di Irfan, un dodicenne pakistano che entra in una scuola coranica pensando di farsi strada nella vita grazie allo studio: la prospettiva di andare alla scuola coranica di Islamabad non lo attira moltissimo, ma almeno lì potrà mangiare tutti i giorni.
Purtroppo realizza ben presto di essere lì per diventare un kamikaze. La sua scelta finale, ovviamente molto difficile e pericolosa, sarà però quella per la vita, grazie anche agli esempi e agli insegnamenti del nonno e di un imam coraggioso…


Perché leggerlo in classe

  • La crudele realtà dei bambini che diventano strumenti di guerra e ai quali l’infanzia viene rubata senza scrupoli.
  • Un’occasione per parlare di attualità e di differenze culturali, dei lati oscuri di questa diversità, ma anche dei tanti spiragli di luce.
  • Un libro che fa parte dei Vortici, la collana del Battello a Vapore dedicata ai ragazzi dai 12 anni.

Materiale didattico

Scarica le schede di approfondimento e riflessione

Autore

Antonio Ferrara

Antonio Ferrara è nato a Portici nel 1957 e vive a Novara. Ha lavorato per diversi anni in una comunità alloggio per minori. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa "per emozioni" in scuole, biblioteche, librerie, carceri, associazioni culturali e ospedali. Ha pubblicato romanzi e racconti con le maggiori case editrici italiane per ragazzi. Nel 2012 ha vinto il Premio Andersen.