Skip to main content

Scopri il libro

,

Perché sei speciale

Una guida pratica per accogliere e gestire i sentimenti e le emozioni che agitano l'adolescenza.

Hai mai provato a chiederti quali strumenti hai a disposizione per affrontare le sfide di tutti i giorni? Come fai a capire di chi puoi fidarti? Sai scegliere le cose che ti fanno bene? Quando ti arrabbi, sei in grado di mantenere il controllo? E di fronte alle preoccupazioni come ti comporti? Riesci a gestirle o ti lasci sopraffare? Crescere significa trasformarsi, creare giorno dopo giorno una nuova versione di te. È un lavoro lungo e paziente, simile a quello di uno scultore, e come tutti i lavori richiede abilità e risorse specifiche per riuscire al meglio. Il libro che hai tra le mani è un percorso pratico di potenziamento delle tue abilità emotive (le EMOZIONI) e delle tue competenze per la vita (le LIFE SKILLS). Ansia, fiducia, rabbia, solidarietà, autostima ed empowerment: per ogni capitolo troverai STORIE, TEST, GIOCHI, MEDITAZIONI e CONSIGLI per interrogarti su di te, imparare a conoscerti, confrontarti con gli altri e trovare il tuo equilibrio, nella testa e nel cuore.

Un libro da vivere, per dare il meglio nelle sfide in cui tutti ci imbattiamo, tenendo sempre alto lo sguardo sul futuro.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro che è un aiuto pratico rivolto ai ragazzi che stanno affrontando tutti i cambiamenti che l’adolescenza comporta.
  • Cento attività utili per prendersi cura della propria salute mentale e che possono essere un ottimo spunto per gli insegnanti per affrontare questo delicato tema con i più giovani.

Autore

Alberto Pellai

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d'argento al merito in Sanità Pubblica. È autore di molti bestseller di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto, L'età dello tsunami, Il metodo famiglia felice. Da Mondadori ha pubblicato Da uomo a padre (2019) e, insieme a Barbara Tamborini, Zitta! (2018), La bussola delle emozioni (2019), Tabù (2020) e Accendere il buio, dominare il vulcano (2021). I suoi libri sono tradotti in più di quindici nazioni e hanno vinto numerosi premi. Su Facebook gestisce una pagina dedicata ai consigli sull'educazione seguita da oltre 110.000 follower, mentre su Instagram è seguito da 20.000 persone.

Barbara Tamborini

Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi, oltre che della serie televisiva "Le cose che... nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni".