Skip to main content

Scopri il libro

Perché studiare chimica (non) è difficile. Ora buca

Le materie scolastiche spiegate così sono tutta un’altra cosa!

Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell’ora, ma… manca il prof? ORA BUCA! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati… Ma se come supplente dovesse arrivare un insegnante d’eccezione, pronto a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Marco Malvaldi in queste pagine, spiegando come atomi e molecole si incontrano negli oggetti che maneggiamo ogni giorno (per esempio una matita!) o che sarebbe meglio non maneggiassimo mai (tipo la nitroglicerina!). Ma l’autore racconta anche in che modo lo studio della chimica insegni molto più di formule e reazioni, offrendo occasioni di crescita che torneranno utili nei più diversi ambiti della vita. Ecco che così, all’improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!


Perché leggerlo in classe

  • Per avere un punto di vista inedito sulle materie scolastiche, per uscire un po’ dagli schemi della lezione frontale e trovare la propria strada futura.

 

Autore

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi, chimico e scrittore, è una delle voci più celebri del giallo italiano, diventato noto grazie alla serie I delitti del BarLume (pubblicata con Sellerio) da cui è stata tratta la fortunatissima serie tv.