Scopri il libro

,

Persi di vista

Due vite agli antipodi, una storia di amicizia e speranza. Per chi crede nell’attrazione degli opposti.

“E così mi ritrovo per strada con una vecchia signora sottobraccio. Normale, sono la sua guida… Ma se mi vedono gli amici?” Régine, ipovedente e ipermalinconica, è in cerca di una dama di compagnia. È anziana e vive in una splendida casa affacciata sul mare di Nizza. Tramite la sua libraia di fiducia contatta Anne-Sophie, ma il giorno del colloquio a presentarsi è invece Sofiane, un ragazzo che proviene da un quartiere difficile. Due persone più diverse non si possono immaginare e un mondo intero li separa ma, contro ogni aspettativa, il destino sembra unirli. Giorno dopo giorno, i due si aprono, condividendo letture e passatempi ma anche un dolore che fino a quel momento sembrava insuperabile.


Perché leggerlo in classe

  • Quando due persone apparentemente distanti scoprono insieme la possibilità di andare oltre le apparenze.
  • Uno strumento per riflettere sulla possibilità di aiutarsi reciprocamente nonostante le diversità di età e cultura.

Materiale didattico

Scarica le schede di approfondimento e riflessione

Autore

Yael Hassan

Ha trascorso l'adolescenza in Israele prima di ritornare in Francia. Un incidente stradale l'ha costretta a un lungo periodo di immobilità durnate il quale ha scritto il suo primo romanzo per ragazzi.

Rachel Hausfater

Ha viaggiato a lungo per le strade del mondo. Ha vissuto in Germania, Stati Uniti e Israele. Oggi insegna inglese a Parigi. Ha pubblicato più di venti libri per ragazzi e bambini.