Skip to main content

Scopri il libro

Un cavallo speciale

Nuova vita, nuove sfide… ma con Chinouk tutto è possibile.

Alix vive in un bellissimo paesino nella campagna francese, dove è racchiuso tutto il suo mondo: la scuola, gli amici, la sua famiglia, ma soprattutto il maneggio. Da quando a sei anni ha iniziato ad andare a cavallo non ha più smesso, ma adesso, alla soglia dei suoi tredici anni, tutta la famiglia si deve trasferire in Italia per motivi di lavoro del papà. Per darle un po’ di coraggio in vista di questo grande cambiamento, i genitori le regalano un cavallo, Chinouk. Con lui al suo fianco, Alix è convinta che nulla potrà andare storto, ma le sue speranze si infrangono non appena mette piede nella nuova scuderia. Le sue coetanee la trattano con freddezza, e il suo amato cavallo sembra non fidarsi di lei! Alix e Chinouk riusciranno a superare insieme le loro paure, ambientarsi in una nuova realtà e affrontare la loro prima gara?


Perché leggerlo in classe

Per esplorare il tema del cambiamento e dell’adattamento in una nuova realtà: un romanzo che aiuta a capire le emozioni legate ai traslochi, all’inserimento in un nuovo gruppo e alla costruzione della fiducia, anche con un animale.


 

Autore

Mathilde Berenga

Mathilde Berenga è nata da mamma francese e papà italiano, e il suo cuore ha sempre battuto per i cavalli. Oggi lei e Cinluc, il suo compagno di avventure tedesco, gareggiano nella disciplina del completo a livello internazionale. Per raggiungere questo importante traguardo hanno dovuto superare ostacoli, periodi difficili e incertezze. Mathilde condivide tanti momenti speciali della sua vita in video ironici dove racconta le sue giornate, non solo in sella.