Scopri il libro

Vorrei due ali

Famiglia significa mettere radici oppure spiccare il volo?

December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi. E se nel mondo esistesse una mamma capace finalmente di insegnarle che vale la pena di rimanere con i piedi per terra, e che libertà è anche restare e mettere radici? Riuscirebbe quella mamma a far sentire December sicura come in un nido, e a toglierle la voglia di volare via? Una protagonista unica nella sua delicatezza e insieme nel suo coraggio ci mostra che la fiducia negli altri si può imparare, e che alcune cicatrici aiutano a ricordarci chi siamo.

Il libro ha vinto il Premio Rodari 2020 che la città di Omegna dedica da sette anni al suo più illustre concittadino nella sezione “Romanzi e racconti”.
“Per la profonda sensibilità e delicatezza con cui l’autrice visita un tema poco affrontato nella letteratura per ragazzi, descrivendo con limpide e toccanti parole il dramma psicologico di December, la ragazzina che vorrebbe volar via dalla propria infelicità.”
(Motivazioni della Giuria presieduta da Pino Boero e composta da Walter Fochesato, Anna Lavatelli e dall’Assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Sara Rubinelli)


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo tenero e profondo che affronta con delicatezza il complesso tema dell’affido e il vero significato della parola famiglia.
  • Una storia di speranza che permette di affrontare con i ragazzi argomenti importanti come la fiducia negli altri, il senso di appartenenza, la capacità di affrontare le proprie paure.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Sandy Stark-McGinnis

Sandy Stark-McGinnis è nata e vive in California. Da bambina sognava di diventare una giocatrice di football americano o una guardia forestale, invece da grande ha deciso di fare l'insegnante, lavoro che ama profondamente. Adora il nuoto, viaggiare e scrivere. Vorrei due ali è il suo brillante esordio come narratrice.