Skip to main content

Le Cronache di Narnia – 2. Il leone, la strega e l’armadio

TERRA 1940 – NARNIA 1000 C'è la guerra, e per Peter, Susan, Edmund e Lucy è meglio rifugiarsi in campagna. Nella grande casa che li ospita scoprono un immenso armadio che sembra fatto apposta per nascondercisi dentro: in realtà è una porta per entrare in un altro mondo, dove gli animali parlano e nessun incantesimo è impossibile. Ma una strega malvagia ha cancellato le stagioni, trasformando il felice regno di Narnia in una landa desolata. Per fortuna c'è qualcuno che può rimettere le cose a posto… Perché leggerlo in classe Una saga fantasy che unisce qualità di scrittura, descrizioni accurate, vicende avventurose e pensieri profondi, col pregio di non annoiare mai. Materiale didattico Scarica le schede con le attività
Luisella Marzaroli
27 Febbraio 2020

Voglio una vita a forma di me

Willowdean Dickson ha qualche chilo di troppo, un soprannome imbarazzante e soprattutto... si piace proprio così com'è! Anche se sua madre è presidentessa di un concorso di bellezza, se la sua migliore amica è bionda e magra come una star… Willowdean è dotata di autoironia e si è sempre sentita bene nella sua comoda, morbida pelle. Fino a quando Will non si innamora di Bo ed è qui che iniziano i problemi. Perché leggerlo in classe Per parlare delll'importanza di piacersi e accettarsi nonostante le imperfezioni del corpo.
Luisella Marzaroli
13 Dicembre 2019

Berlin – 6. L’isola degli dei

È il gennaio 1979. Jakob e Wolfrun sono diretti all'isola di Atlantis per salvare la piccola Anneke rapita dall'uomo che li ha traditi. Ma in viaggio alla conquista dell'isola ci sono anche Claudia e i suoi seguaci di Tegel e Reichstag. E un uomo, sopravvissuto per miracolo all'epidemia, che ha attraversato l'Europa per ritrovare suo figlio… Perché leggerlo in classe I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo “Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo”.» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell’avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa…».
Luisella Marzaroli
2 Dicembre 2019

Petrademone – 3. Il destino dei due mondi

La missione di Frida, Miriam e dei gemelli Oberdan è arrivata alla prova estrema. L'armata del Male capeggiata dalla Signora degli Urde sta devastando i regni ultraterreni di Amalantrah e sconfina nel nostro. Tempeste, cataclismi e creature mostruose portano morte e distruzione in entrambi i mondi. Per fortuna Miriam e Frida scoprono di possedere doni straordinari, anche se devono imparare a padroneggiarli. Al fianco dei quattro amici ci sono anche gli affetti mai veramente persi, nonché entità molteplici e millenarie. Intanto le urla si levano dalle città annientate, e gli animali sacrificati per ridare vita all'Ombra che Divora non bastano più: l'infernale Hundo mira a Valdrada, alle anime dei bambini che dovranno dare consistenza a Shulu. La Luce e l'Oscurità si fanno carne e sangue, gli specchi ingannatori si infrangono, l'amore si spinge oltre la morte: in una corsa contro il tempo nella terra senza tempo, quale sarà il destino ultimo dei due mondi? Perché leggerlo in classe Un romanzo di formazione che attinge dai miti e dalle leggende della tradizione italiana per parlare di crescita e superamento delle proprie paure.
Luisella Marzaroli
29 Novembre 2019

Berlin – 5. Il richiamo dell’Havel

Gli adulti esistono ancora, non sono stati tutti sterminati dal virus. Uno di loro sta cercando una cura, mentre gli altri sono armati e pronti a tutto. Anche a sparare a Bernd. Intanto Jakob è ancora sconvolto da quando, nel mezzo di una tormenta di neve, ha dovuto salvare la sua peggior nemica, Wolfrun. Sembra che per entrambi da quel momento il mondo si sia capovolto. Perché leggerlo in classe I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo “Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo”.» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell’avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa…».
Luisella Marzaroli
29 Novembre 2019

Berlin – 4. I lupi del Brandeburgo

Sono passati tre anni da quando un virus ha sterminato gli adulti di Berlino, lasciando ragazzi e bambini allo sbando, divisi in bande rivali. Tra le spire di ghiaccio e neve del dicembre 1978, alcune figure misteriose, con indosso inquietanti tute bianche, hanno rapito Nina. Per ritrovarla Jakob, Christa e i loro amici devono spingersi oltre i confini della città, verso il gelido Brandeburgo infestato dai lupi... Perché leggerlo in classe I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo “Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo”.» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell’avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa…».
Luisella Marzaroli
29 Novembre 2019

Berlin 3 – La battaglia di Gropius

È il dicembre del 1978 quando l'inverno cala su Berlino. Un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città. Tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità... Perché leggerlo in classe I consigli dei lettori di Berlin: «Ho viaggiato nel tempo, conoscendo la generazione degli anni '70 nella Berlino del Muro e dei grandi cambiamenti della cultura giovanile di quegli anni. E ho iniziato ad amare Berlino. Ora so quale sarà il mio prossimo viaggio!» «Perché parla di speranze, di forza di vivere, di crescita e di cambiamento. Trasforma la paura nella spinta ad avere il coraggio di crescere.»...»
Luisella Marzaroli
8 Agosto 2019

Berlin – 2. L’alba di Alexanderplatz

In una Berlino dove tutti gli adulti sono stati uccisi da un virus, i ragazzi si sono divisi in gruppi. E il virus non è l'unico pericolo. C'è una creatura misteriosa che si aggira per le strade, sbrana e uccide animali e ragazzi, e poi scompare, quasi fosse invisibile. Soltanto alleandosi è possibile scoprire chi è e difendersi. Perché leggerlo in classe I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo "Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo".» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell'avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa...»
Luisella Marzaroli
8 Agosto 2019

La sfolgorante luce di due stelle rosse

Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all'Unione Sovietica. Tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall'avanzata nemica, ma per un errore Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l'uno dell'altra. Mentre Nadya si trova a difendere una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa. Entrambi scriveranno nei loro diari quello che accade loro mentre il nemico avanza. Perché leggerlo in classe Un autore molto amato dagli studenti delle scuole medie e del primo biennio. Una storia di formazione epica sullo spirito di resistenza, le atrocità della guerra e le assurdità del totalitarismo. Una veste grafica ricca e curata nei minimi dettagli con foto, disegni e immagini. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
18 Giugno 2019

Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere piu diversi, e neppure piu amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto… per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer. Perché leggerlo in classe Un libro da leggere per la trama avvincente, per il puro piacere della lettura; per l’alternanza di voci e punti di vista dei quattro protagonisti, che restituiscono al lettore interpretazioni, vissuti, pensieri e storie personali estremamente diverse. Per riflettere sul potere dell’amicizia e sul desiderio di crescere sfidando la vita. Un romanzo di avventura, viaggio e fuga, che attinge alla tradizione mantenendo spirito fresco e coinvolgente. Un rocambolesco percorso di formazione, dal ritmo serrato, capace di sciogliere, con efficacia narrativa, una gustosa catena di equivoci e misteri. Materiale didattico Scarica le schede con le attività  
Sergio De Falco
13 Giugno 2019

Ragazze rubate. Le storie delle ragazze rapite da Boko Haram

Chibok, Nigeria, 14 aprile 2014. Più di 200 ragazze stanno riposando nel dormitorio della scuola, in attesa degli esami. Nel cuore della notte i miliziani di Boko Haram fanno irruzione e le rapiscono, trascinandole nella foresta di Sambisa. Rebecca, Dorcas, Monica, Hajara, Rifkatu, Ruth, Hauwa: sono sette "ragazze rubate", solo sette fra le centinaia di vite spezzate in Nigeria in quel mese di aprile. E poi c'è Rachel, simbolo potente e coraggioso di tutte loro. Perché leggerlo in classe Per scoprire storie e Peasi lontani eppure a noi vicini. Per dare voce e speranza alle donne rapite e violate in nome di una guerra contro la libertà. Per chi ha amato "Storia di Malala". Materiale didattico Scarica le schede con le attività
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019