Skip to main content
9791223850169 Francesco kento Carlo Il nonno, il rapper e altri ribelli

Il nonno, il rapper e altri ribelli. Storie al confine tra giustizia e legalità

Il nonno che ha perso la libertà per opporsi al fascismo, la liceale che ha fondato un movimento rivoluzionario in difesa del clima, la studiosa che ha sfidato le convenzioni per il bene della verità: sono solo alcune delle storie raccolte in queste pagine da Kento, rapper e scrittore impegnato nella lotta per i diritti umani. Non sono storie di eroi ed eroine, ma di persone comuni che si sono ribellate a leggi ingiuste per una giustizia più grande.

Parlando al lettore come uno zio cantastorie, Kento stimola la curiosità, invita a pensare con la propria testa e pone una domanda, forse la più importante per il futuro di tutti: cosa dobbiamo fare quando una legge è ingiusta? Con la prefazione di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. Perché leggerlo in classe È uno strumento essenziale per allenare il pensiero critico e avviare un dibattito fondamentale in classe sulla differenza tra legalità e giustizia. Attraverso lo stile accessibile e "cantastorie" del rapper Kento, il libro non impone una morale, ma pone la domanda più importante dell'educazione civica: "Cosa dobbiamo fare quando una legge è ingiusta?". Permette di analizzare la disobbedienza civile non come un atto di vandalismo, ma come una scelta etica complessa, necessaria e profondamente umana.  
giada.guerreschi
4 Novembre 2025
9788856697902 Saudino Matteo La Costituzione siamo noi. Perché la Costituzione italiana è l'anima della nostra democrazia

La Costituzione siamo noi. Perché la Costituzione italiana è l’anima della nostra democrazia

Dal prof di Barbasophia,
 un viaggio nell'anima della nostra democrazia, 
un libro sull'attualità e la bellezza
della Costituzione italiana. Matteo Saudino ci accompagna attraverso gli articoli più significativi della Costituzione, per ricordarci i pilastri su cui si basa la nostra democrazia e spronarci a prendercene cura e attuarla, sempre. Ogni società, per essere in salute, dovrebbe comportarsi come un essere vivente, dove ogni parte collabora e si aiuta a vicenda. Avrebbe bisogno di un cervello, di un corpo e soprattutto di un'anima che ne orientasse le scelte. Ovvero di una Costituzione. 
Ciò che rende la Costituzione italiana la più bella al mondo è proprio la sua anima democratica, che dà a tutti la stessa dignità e permette a ciascuno di realizzarsi. Valori fondamentali come l'uguaglianza e la solidarietà, la valorizzazione delle diversità e la difesa delle libertà, il lavoro e l'accoglienza, ne costituiscono testa, busto e braccia. E le sue gambe corrono verso un orizzonte di pace. Perché leggerlo in classe Per lasciarsi guidare con sapienza attraverso la metafora della comunità politica come organismo vivente e comprendere l'essenziale funzionamento di ogni sua parte. Scarica le schede didattiche Un percorso ricco di attività per approfondire con gli studenti e le studentesse i temi affrontati nel libro. Le trovi qui.
giada.guerreschi
8 Agosto 2025
9788856699043 greta sclaunich le foibe spiegate ai ragazzi

La foibe spiegate ai ragazzi

Tante, piccole, diverse storie, che tutte insieme raccontano una pagina della Storia con la S maiuscola, e ci invitano a tenere accesa la luce del ricordo, per non dimenticare. C'è un pezzo di storia italiana che ancora fatica a trovare spazio nei testi scolastici e, più in generale, nella memoria collettiva. È la storia di istriani, fiumani, dalmati: uomini e donne nati e cresciuti in una terra di confine e che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno sperimentato il dramma delle foibe prima e dell'esodo poi. Come Erminia, che ha solo dodici anni quando vede scomparire una cara amica di famiglia nelle spaventose voragini carsiche. Graziano, la cui anima è ancora impigliata in quella notte in cui precipitò nel vuoto senza fine di una foiba, da cui si salvò miracolosamente. Italia, che stringe tra le mani la sua teiera rossa, simbolo del giorno in cui, per rimanere italiana, fu costretta a lasciare la sua casa e la sua terra in nome di un futuro ignoto. O Fabio, i cui ricordi di bambino nelle baracche dei campi profughi sono intrisi di tristezza e nostalgia. Perché leggerlo in classe Per parlare di esodo istriano e di foibe, una delle pagine della Storia italiana meno note e più drammatiche. Per affrontare in maniera più approfondita una pagina di storia fino a qualche anno fa ancora poco conosciuta Per riflettere sulle condizioni di chi ha vissuto un grande trauma da piccolo Il libro è scritto in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia…
giada.guerreschi
15 Gennaio 2025
9788856698213 levi lia cos'è l'antisemitismo

Che cos’è l’antisemitismo?

Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei? Che cos'è la Shoà? Ebrei e israeliani sono la stessa cosa? Chi era Gesù per gli ebrei? È vero che gli ebrei sono tutti ricchi e avari? E che sono anche più intelligenti? Durante i suoi incontri con i ragazzi nelle scuole di ogni parte d'Italia, Lia Levi si è sentita negli anni rivolgere tante domande sugli ebrei, l'Ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha raccolte venti tra le più significative, a cui risponde con uno stile semplice, essenziale ed efficace, per cercare di comprendere insieme che cos'è e da dove nasce il pregiudizio. Perché leggerlo in classe Dallo scoppio del conflitto israelo-palestinese nell'ottobre 2023 si è tornati a parlare molto di antisemitismo. Lia Levi è una delle più stimate autrici italiane per ragazzi e per adulti, e da bambina ha vissuto il vergognoso dramma delle leggi razziali.  
giada.guerreschi
29 Novembre 2024
9788856697025 storia vera dell'italia nera marilena umhoza delli

Storia vera dell’Italia nera

Le persone afrodiscendenti che hanno lasciato un segno indelebile nella Storia d'Italia sono tantissime, e questo libro ci aiuta a ricordarle, abbandonando ogni pregiudizio. "I neri hanno il ritmo nel sangue", "oggi sono incavolato nero", "i neri sono scansafatiche". A scuola, come nella vita di tutti i giorni, nei giornali, nei libri e nelle canzoni, le persone nere sono ancora raccontate attraverso generalizzazioni basate sul sentito dire e su considerazioni di natura razzista. La verità è che sono numerosi gli uomini e le donne afro-discendenti che hanno contribuito alla crescita dell'Italia, fin dall'antichità. Dall'imperatore romano-libico Caracalla al filosofo romano-algerino Agostino d'Ippona, fino all'ex schiavo italo-etiope Benedetto il moro, patrono di Palermo. Per non parlare degli eroi che hanno dato la vita per l'Unità dell'Italia, come il partigiano italo-somalo Giorgio Marincola, o delle tante donne determinate e intelligenti, come Elvira Banotti, coraggiosa e controversa giornalista italo-eritrea. Perché leggerlo in classe Per raccontare e ricordare ai ragazzi che da sempre condividiamo il suolo italiano con persone afrodiscendenti che spesso lottano assieme a noi per rendere migliore il nostro paese  
giada.guerreschi
10 Ottobre 2024