Skip to main content

Libri brevi da leggere in un fiato: la collana Ossigeno di Mondadori

By 23 Settembre 2025Narrativa, Scuola
ossigeno

Ossigeno è una collana speciale di Mondadori, pensata per offrire alle ragazze e ai ragazzi libri brevi, scorrevoli, con un testo ampio e accessibile, ma che sanno affrontare temi profondi e intensi. Una lettura che “respira”, capace di arrivare anche a chi si sente lontano dai libri, senza rinunciare alla qualità narrativa.

Nata con i primi titoli Scusa ma resto qui di Alessandro Barbaglia e Il sentiero degli Orsi di Francesco D’Adamo, la collana si è ampliata nel tempo, arricchendosi di nuove uscite che vanno a comporre un percorso di letture diverse per stile e voce, ma unite da un obiettivo comune: regalare storie forti, necessarie, che lasciano traccia.

In questo articolo troverete:

  • una video-intervista a Sara Di Rosa, editor del progetto, che racconta come è nato Ossigeno;
  • il suo intervento scritto, pronto da scaricare e utilizzare anche in classe;
  • le trame dei libri della collana;
  • i contributi video di alcuni autori di Ossigeno, che ci accompagnano dentro le loro storie.

Libri brevi con meno di 150 pagine

Libri per i non lettori
di Sara Di Rosa

Il progetto Ossigeno nasce da uno spunto di Alice Bigli, ex libraia, formatrice, autrice e grande esperta di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Lavorando a stretto contatto con studenti, insegnanti e genitori, ha intuito che mancavano libri pensati per chi è poco allenato alla lettura: testi brevi, accessibili e avvincenti, capaci di tenere conto delle abitudini narrative dei ragazzi di oggi, sempre più immerse in serie tv, videogiochi e social.

La risposta non poteva essere semplificare o proporre libri “più bassi” solo perché più corti. Servivano invece storie veloci e coinvolgenti, con protagonisti ricchi di sfumature emotive e vicini alla realtà degli adolescenti.

Da qui l’idea di creare libri con incipit che catturano subito, capitoli brevi, font ad alta leggibilità e generi diversi, pensati per tutti: da chi è intimorito dal numero di pagine o ha difficoltà linguistiche, a chi ama già leggere ma cerca storie emozionanti e scorrevoli.

Per realizzarlo, Mondadori ha coinvolto autori e autrici di primo piano della narrativa per ragazzi, pronti a regalare avventure, emozioni e nuove prospettive. Perché per continuare a leggere anche nell’adolescenza, a volte serve solo una boccata di Ossigeno.

Trama di Dimmi che sei felice
di Elisa Puricelli Guerra

Dopo l’esame di terza media, Teo scappa fino all’estremo nord dell’Irlanda.

Tra villaggi spazzati dal vento, leggende, aurora boreale e l’incontro con una ragazza enigmatica, racconta all’amico Jack un viaggio che diventa trasformazione.

In quella terra aspra e luminosa, impara a dare voce a paure e coraggio, scoprendo che crescere significa guardarsi dentro e trovare la propria strada.

Un romanzo che parla di adolescenza, amicizia e rinascita con la leggerezza di un’avventura e la profondità di una confessione.

Trama di Scusa ma resto qui
di Alessandro Barbaglia

Zeno finisce in una shitstorm sui social a causa di un video che i bulli hanno inviato a tutta la scuola. La sua chat esplode di messaggi umilianti, tranne uno. L’unico messaggio diverso dagli altri è di una persona anonima che dice “Scusa”.

Zeno non sa chi sia, e all’inizio non ci crede nemmeno, ma pian piano Luna riuscirà a convincerlo a fidarsi di lei e continueranno a scriversi, e qualcosa farà segno.

Una storia di amicizia e forse di amore, che racconta il mondo della vita online fatta di messaggi, chat private e video diffusi senza il consenso dei diretti interessati.

Guarda l’intervista all’autore.

Trama de Il sentiero degli orsi
di Francesco D’Adamo

Caterina stringe un fortissimo legame di amicizia con un’orsa, che si avvicina troppo al centro cittadino.

Quando in paese si vocifera di abbatterla, la ragazza partirà verso la montagna per portarla in salvo.

Ma arrivata in cima, e salvata l’orsa, troverà qualcun altro da salvare: un gruppo di migranti in cerca di una nuova casa.

Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso.

Guarda l’intervista all’autore.

Trama di Il mio gatto ha visto l’assassino
di Davide Morosinotto

Quando Carla torna a casa il suo gatto sonnecchia sul divano. Come sempre, a casa degli zii (Carla vive con loro da quando… a questo preferisce non pensare) non c’è nessuno, a parte il gatto. Ma oggi Cucco è strano. Ha le zampe bagnate. E lascia delle impronte. Rosse. Di sangue?

All’improvviso in casa fanno irruzione due agenti, in divisa e senza distintivo: sarà perché sono in missione speciale? Carla non sa se fidarsi, ma non c’è tempo: la fanno salire in macchina e portano via anche il gatto. Si ritrova così al centro di un’indagine per omicidio: per scovare il colpevole la polizia ha bisogno del suo aiuto, o meglio, dell’aiuto di Cucco, l’unico ad avere visto l’assassino.

Ma a poco a poco, dai suoi ricordi emerge un’altra verità, ancora più spaventosa…