Skip to main content

Scopri il libro

50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)

Il libro per saperla più lunga dei propri genitori…

La storia della civiltà è segnata da enigmi per i quali non abbiamo ancora trovato una spiegazione sicura e razionale: i 50.000 soldati di re Cambise svaniti nel deserto, le teste dell’Isola di Pasqua costruite con tecniche apparentemente impossibili, i due stranissimi bambini verdi apparsi dal nulla in una città della Bretagna… In questi casi si sprecano le teorie che chiamano in causa mostri, extraterrestri, magia. È la forza della fantasia e delle leggende, ed è ciò che ci rende umani. Ma c’è una cosa altrettanto tipica dell’essere umano, più potente di ogni leggenda: la curiosità. E la più grande espressione della nostra curiosità è la scienza. In questo libro ripercorriamo i misteri più grandi, più strani, più inquietanti della nostra storia, raccontando teorie e smontando falsi miti. Forse a volte non troveremo una risposta unica e assoluta, ma una certezza ce l’abbiamo: non smetteremo mai di cercare.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di Storia e Scienza partendo da argomenti affascinanti e di pubblico interesse: il libro combina sapientemente fatti e narrazione in modo che la lettura risulti avvincente per i giovani lettori.

Autore

Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista, autore televisivo e produttore del podcast Ai confini, è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo dei misteri e della psicologia dell'insolito.
È segretario nazionale del CICAP. Ha un seguitissimo canale YouTube dove esplora i grandi enigmi della storia ed è ospite ricorrente della trasmissione Noos - L'avventura della conoscenza su Rai 1. Insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all'Università di Padova ed è Visiting Scholar all'Università di Harvard.
Per Il Battello a Vapore ha pubblicato, tra gli altri, Io, Leonardo da Vinci, La libreria dei misteri e Tutti i segreti del Colosseo.