Skip to main content

News

Le notti bianche come portare in classe un classico della letteratura russaClassici

“Le notti bianche”: come portare in classe un classico della letteratura russa

Partendo dal sorprendente successo virale de "Le notti bianche" di Dostoevskij su BookTok, proponiamo una rilettura del classico in chiave didattica. Dopo aver analizzato i motivi della sua popolarità tra i giovani (dalla brevità ai temi universali come la solitudine e il primo amore), offriamo un'attività pratica e strutturata per guidare gli studenti e le studentesse in un percorso di scrittura creativa ispirato al romanzo.
giada.guerreschi
21 Ottobre 2025
Giornata contro la violenza sulle donne un' attività pratica da proporre in classeAttività didattica

Giornata contro la violenza sulle donne: un’attività pratica da proporre in classe

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, proponiamo un’attività per la scuola che invita alla riflessione su empatia, rispetto e parità. Attraverso un momento di introspezione guidata, gli studenti e le studentesse esplorano emozioni, atteggiamenti e linguaggi legati alla discriminazione di genere, per costruire insieme scenari più gentili e consapevoli.
giada.guerreschi
15 Ottobre 2025
Le scarpe di Lorenzo di Carlo Greppi: la riflessione d'autoreAutoriStoria

Come raccontare Primo Levi ai ragazzi? La risposta nel libro “Le scarpe di Lorenzo”

In questo articolo, l'autore Carlo Greppi condivide la riflessione dietro al suo nuovo libro per ragazzi e ragazze, "Le scarpe di Lorenzo". Partendo dalla storia vera e poco conosciuta di Lorenzo Perrone, il muratore che salvò Primo Levi ad Auschwitz, Greppi spiega la necessità di raccontare questa vicenda a un pubblico giovane. Lo fa scegliendo una prospettiva inedita e originale e avvalendosi delle delicate illustrazioni di Paolo Castaldi.
giada.guerreschi
24 Settembre 2025
alta leggibilità stiltonScuola

Arrivano i libri ad Alta Leggibilità di Geronimo Stilton

Un’evoluzione educativa per appassionare tutti i bambini alla lettura Geronimo Stilton, amatissimo dai bambini, arriva in libreria con un nuovo progetto editoriale che mette al centro inclusione, accessibilità e divertimento. Le celebri “Storie da Ridere” sono ora in Alta Leggibilità per rendere la lettura un’esperienza entusiasmante per bambine e bambini, compresi coloro che affrontano difficoltà legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La scelta di Geronimo Stilton di proporre alcune delle sue più famose avventure in versione AL rappresenta una grande opportunità educativa, soprattutto per gli insegnanti della scuola primaria. L’obiettivo è chiaro: promuovere il piacere della lettura eliminando le barriere legate alla decodifica del testo. Caratteristiche del progetto Alta Leggibilità Questo progetto si distingue per un’attenta cura grafica e testuale, ispirata ai principi più avanzati dell’Alta Leggibilità, sviluppati in collaborazione con neuropsichiatri, logopedisti e insegnanti. Ecco gli elementi principali che rendono questi libri strumenti ideali per la didattica inclusiva: Font certificata leggimi®, sviluppata da Sinnos, progettata per facilitare la lettura anche in presenza di dislessia, ma gradevole anche per chi non ha DSA. Interlinea ampia e maggior spazio tra le lettere per evitare la “caduta dello sguardo” e garantire una lettura più scorrevole. Testo sempre allineato a sinistra, con parole mai sillabate, così da evitare interruzioni nel flusso di lettura. Grafica pulita e ariosa, con immagini semplificate e un lessico accessibile, ideale dai 6 anni in su. Si evitano i grafismi ma le parole rimangono colorate, per facilitare la comprensione testuale senza appesantire la lettura. Questa combinazione di elementi trasforma…
giada.guerreschi
29 Agosto 2025