Skip to main content

Scopri il libro

,

Berlin – 2. L’alba di Alexanderplatz

Un mondo senza adulti e senza regole, dove gli eroi sono i ragazzi, coinvolti in una lotta continua per la sopravvivenza.

In una Berlino dove tutti gli adulti sono stati uccisi da un virus, i ragazzi si sono divisi in gruppi. E il virus non è l’unico pericolo. C’è una creatura misteriosa che si aggira per le strade, sbrana e uccide animali e ragazzi, e poi scompare, quasi fosse invisibile. Soltanto alleandosi è possibile scoprire chi è e difendersi.


Perché leggerlo in classe

  • I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo “Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo”.» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell’avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa…»

Autore

Fabio Geda

Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli, Anime scalze e Una domenica. Con Mondadori ha pubblicato la saga "Berlin", oltre 90mila copie vendute, e il romanzo Il lato oscuro della luna, scritti insieme a Marco Magnone, e Fai qualcosa!

Marco Magnone

Marco Magnone è nato ad Asti nel 1981. Da anni si dedica alla letteratura per ragazzi.
È autore di saggi e romanzi tra cui, pubblicati da Mondadori, La mia estate indaco, Fino alla fine del fiato e, insieme a Fabio Geda, Il lato oscuro della Luna e due fortunate saghe: "Berlin" e "I segreti di Acquamorta".
Insegna alla Scuola Holden di Torino, è socio del festival Mare di Libri e collabora a diversi progetti di educazione alla lettura.