Scopri il libro

,

Berlin 3 – La battaglia di Gropius

Un mondo senza adulti e senza regole, dove gli eroi sono i ragazzi, coinvolti in una lotta continua per la sopravvivenza.

È il dicembre del 1978 quando l’inverno cala su Berlino. Un virus incurabile ha sterminato la popolazione adulta della città. Tra i ragazzi si scatena una guerra spietata. Il gruppo di Tegel mette a ferro e fuoco la città sotto la guida della feroce Wolfrun. Niente e nessuno sembra in grado di fermarla, eppure qualcuno serba ancora nel cuore una fiammella di umanità…


Perché leggerlo in classe

  • I consigli dei lettori di Berlin: «Ho viaggiato nel tempo, conoscendo la generazione degli anni ’70 nella Berlino del Muro e dei grandi cambiamenti della cultura giovanile di quegli anni. E ho iniziato ad amare Berlino. Ora so quale sarà il mio prossimo viaggio!» «Perché parla di speranze, di forza di vivere, di crescita e di cambiamento. Trasforma la paura nella spinta ad avere il coraggio di crescere.»…»

Autore

Fabio Geda

Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli, Anime scalze e Una domenica. Con Mondadori ha pubblicato Berlin e Il lato oscuro della luna, scritti insieme a Marco Magnone.

Marco Magnone

Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Da alcuni anni vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin, pubblicata con Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui "L'altra Torino". "24 centri fuori dal centro" (2011) e "Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest" (2012). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nella promozione alla lettura tra giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).