Scopri il libro

,

Berlin – 4. I lupi del Brandeburgo

Un mondo senza adulti e senza regole, dove gli eroi sono i ragazzi, coinvolti in una lotta continua per la sopravvivenza.

Sono passati tre anni da quando un virus ha sterminato gli adulti di Berlino, lasciando ragazzi e bambini allo sbando, divisi in bande rivali. Tra le spire di ghiaccio e neve del dicembre 1978, alcune figure misteriose, con indosso inquietanti tute bianche, hanno rapito Nina. Per ritrovarla Jakob, Christa e i loro amici devono spingersi oltre i confini della città, verso il gelido Brandeburgo infestato dai lupi…


Perché leggerlo in classe

  • I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo “Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo”.» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell’avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa…».

Autore

Fabio Geda

Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli, Anime scalze e Una domenica. Con Mondadori ha pubblicato Berlin e Il lato oscuro della luna, scritti insieme a Marco Magnone.

Marco Magnone

Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Da alcuni anni vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin, pubblicata con Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui "L'altra Torino". "24 centri fuori dal centro" (2011) e "Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest" (2012). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nella promozione alla lettura tra giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).