Scopri il libro

,

Berlin – 5. Il richiamo dell’Havel

Un mondo senza adulti e senza regole, dove gli eroi sono i ragazzi, coinvolti in una lotta continua per la sopravvivenza.

Gli adulti esistono ancora, non sono stati tutti sterminati dal virus. Uno di loro sta cercando una cura, mentre gli altri sono armati e pronti a tutto. Anche a sparare a Bernd. Intanto Jakob è ancora sconvolto da quando, nel mezzo di una tormenta di neve, ha dovuto salvare la sua peggior nemica, Wolfrun. Sembra che per entrambi da quel momento il mondo si sia capovolto.


Perché leggerlo in classe

  • I consigli dei lettori di Berlin: «Perché è reale: ogni due pagine pensavo “Non è andata così, lo so, ma potrebbe essere successo”.» «Mentre leggevo ero a Berlino, sentivo il respiro dei ragazzi accanto a me, scappavo sulla cartina insieme a loro, ero parte di quell’avventura nonostante la mia età nel libro non sarebbe permessa…».

Autore

Fabio Geda

Fabio Geda è nato e vive a Torino, dove si è occupato a lungo di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli, Anime scalze e Una domenica. Con Mondadori ha pubblicato Berlin e Il lato oscuro della luna, scritti insieme a Marco Magnone.

Marco Magnone

Marco Magnone è nato nel 1981 ad Asti. Da alcuni anni vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin, pubblicata con Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui "L'altra Torino". "24 centri fuori dal centro" (2011) e "Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest" (2012). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con diverse realtà impegnate nella promozione alla lettura tra giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).