Skip to main content

Scopri il libro

Bianco

Fuori, una terribile bufera di neve. Dentro, sette persone isolate dal mondo.

Fuori dalla chiesa, la peggiore bufera di neve che si ricordi. Dentro la chiesa, sette persone rifugiate e isolate dal mondo. Una ragazza, una donna, due bambini, un uomo, un prete, un ladro. Tutti hanno perso qualcosa di molto prezioso. Ma nessuno ha perso la speranza di uscire da lì, salvarsi e tornare nel mondo esterno. Mentre fuori la nevicata non accenna a diminuire, dentro i viveri scarseggiano e ogni decisione può fare la differenza tra sopravvivere e morire. Una storia potente, al tempo stesso un thriller inesorabile, un romanzo di formazione profetico e spirituale e una riuscita metafora della condizione umana.

Bianco ha vinto il Premio Cento nel maggio 2022 nella sezione scuola secondaria di primo grado.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia potente e al tempo stesso un thriller inesorabile.
  • Un romanzo di formazione profetico e spirituale, e una riuscita metafora della condizione umana.
  • Il libro più importante di un’autrice già molto apprezzata dai ragazzi.

Autore

Laura Bonalumi

Dopo una lunga esperienza nel settore pubblicitario, ha scoperto la passione per la scrittura ed è diventata autrice di libri per ragazzi.
Vive in provincia di Milano e viaggia molto per incontrare i suoi lettori. Con Il Battello a Vapore ha già pubblicato Il lago del tempo fermo, Voce di lupo (ora in edizione Bur), Ogni stella lo stesso desiderio (Premio Castello di Sanguinetto), Bianco (Premio Letteratura Ragazzi di Cento), Holden e A piedi scalzi.