Scopri il libro

Capriole sotto il temporale

Il romanzo di esordio di Katherine Rundell, finalista Premo Strega Ragazze e Ragazzi 2019.

Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l’immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all’improvviso quando, dopo la morte del padre, è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici? Will non è mai andata a scuola, non conosce regole, imposizioni, e presto capisce che l’unico modo per resistere alla cattiveria delle sue coetanee è scappare dal collegio. Comincia così la sua avventura nella grande città. Quella che le servirà a capire di essere ancora libera, anche se tutto è cambiato. Una protagonista forte e fuori dagli schemi per il primo romanzo di Katherine Rundell.


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo contemporaneo che ha tutto il fascino dei classici della letteratura per ragazzi.
  • La protagonista femminile è forte e di grande ispirazione.
  • Katherine Rundell è una delle migliori scrittrici della sua generazione, e questo è il suo romanzo di esordio.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

 

Autore

Katherine Rundell

Katherine Rundell è nata nel 1987. Cresciuta tra l'Africa e l'Europa, ha vinto una borsa di studio all'All Souls College di Oxford. I suoi romanzi hanno ottenuto prestigiosi premi. Con Rizzoli ha pubblicato Sophie sui tetti di Parigi (Waterstones Children's Book Prize 2014), La ragazza dei lupi (Premio Andersen 2017) e Il Natale di Teo. 
Capriole sotto il temporale, suo romanzo d'esordio nel 2011, è ambientato in Zimbabwe, la terra dove è cresciuta correndo senza scarpe e arrampicandosi sugli alberi.