Skip to main content

Scopri il libro

Come un fiore sull’acqua

In un'epoca che ti vuole incasellata, sii l'eccezione alla regola!

A differenza della sorella Kati, la classica signorina perbene nell’Inghilterra di metà Ottocento, Mimì non si riconosce nel modello tutto nastri, boccoli e ricami. Accompagnata dal fedele cane Ginger, con robusti stivali ai piedi e armata di matite e acquerelli, Mimì ama esplorare il bosco e riprodurre funghi misteriosi, foglie ampie come ombrelli e fiori variopinti in ogni minimo dettaglio. Per lei il mondo vegetale è come un magnifico paradiso, che la protegge dall’odioso insieme di regole e doveri ingiustamente imposto alle ragazze. Sfidando pregiudizi e stereotipi e affermando con determinazione il proprio talento, scoprirà che la vita è un viaggio che non si può vivere chiuse tra le mura domestiche, occorre invece varcare la soglia e mettere un passo dietro l’altro, con lo sguardo rivolto all’orizzonte.

Una storia che guarda con ammirazione al genio e al coraggio di grandi donne, come Marianne North, straordinaria viaggiatrice e artista anticonvenzionale.


Perché leggerlo in classe

  • Per scoprire la figura di Marianne North, biologa, botanica e artista, la donna che ha rivoluzionato la pittura botanica, rappresentando le piante all’interno del loro habitat naturale.
  • La vita della giovane Marianne è un esempio di caparbietà e intelligenza e di lotta per raggiungere i propri obiettivi.

 

Autore

Lodovica Cima

Lodovica Cima, nata a Lecco, vive e lavora a Milano. È autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, e da più di quindici anni lavora nell'editoria per ragazzi, dapprima come redattrice poi come autrice e consulente editoriale. Collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master in Editoria dell'Università degli Studi di Milano. Nel 2017 fonda Pelledoca, casa editrice per ragazzi specializzata in thriller, noir e mistero. Tra i numerosi romanzi ricordiamo Il club antilettura e La voce di carta, vincitore del premio Libri per sognare 2021, Scrivere, fare, baciare e Amiche tra le pagine, tutti pubblicati da Mondadori.