Skip to main content

Scopri il libro

,

Crapa Pelata e la banda dei mille colori (Ediz. Alta Leggibilità)

Una favola per conoscere e mai più dimenticare.

Immaginate se in un posto chiamato Belpaese, dove tutti vivono in pace, sbucasse fuori Crapa Pelata, arrogante, vestito di nero e che non sopporta chi è diverso da lui. E immaginate se con un inganno diventasse il capo indiscusso e scrivesse, di testa sua, delle regole da seguire alla lettera. Immaginate poi un baule pieno di fazzoletti colorati, pronti a battersi per la libertà… Una storia inventata, per parlare di un pezzo di Storia vera.


Perché leggerlo in classe

  • Un libro che racconta ai più piccoli uno dei periodi più bui della storia dell’umanità con delicatezza e semplicità, con il contributo dell’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti).

Autore

Fulvia Alidori

Fulvia Alidori è laureata in Scienze politiche. È stata membro del Comitato Nazionale dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), occupandosi di progetti di formazione. Vive e lavora a Firenze come bibliotecaria.

Daniele Susini

Daniele Susini è storico ed esperto di didattica della Shoah. Animatore del progetto "Storia per tutti", da oltre
15 anni organizza progetti di storia nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi di Shoah, Resistenza, fascismo e Costituzione. Ha pubblicato "Nonno Terremoto. Un bambino del 1938" con Einaudi Ragazzi, "La resistenza ebraica in Europa" per Donzelli Editore e ha scritto altri libri sul tema della Resistenza.