Skip to main content

Scopri il libro

Cronache degli sposi promessi

Nel 150° della scomparsa di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi in versione fantasy.

Quel picco sul lago Declivo, che volge a mezzogiorno e la cui ombra minacciosa oscura gran parte della valle, è conosciuto come Dente di Drago. In quelle terre desolate Turno, un umile contadino, corre a perdifiato inseguito dal suo corvo. È al settimo cielo: contro ogni aspettativa Violanda, la ragazza più bella e più sveglia di tutto il borgo, ha accettato di sposarlo! Il signorotto Flegias di Faymon, però, ha altri piani. Grazie a uno gnomo, ha scoperto che Violanda reca su una spalla il segno delle elette, la voglia a forma di spirale, e ha intenzione di rapirla e portarla nel castello dell’Innominabile. Da ottanta e più stagioni, infatti, il Signore delle Ombre cerca una ragazza che possa nutrirlo con il suo sangue per contrastare il Male che lo consuma. Ma se Violanda è un’eletta, non può sposarsi, o perderebbe la sua Purezza. Il signorotto ha già sguinzagliato i suoi gargoyle perché impediscano le nozze con Turno: quel matrimonio non s’ha da fare. Proprio per niente.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare dei Promessi Sposi divertendosi, e per dimostrare con i Classici possano continuare a vivere, rivivere e ispirare nuove storie.

IN LIBRERIA DAL 9 MAGGIO 2023

Autore

Guido Sgardoli

È stato veterinario e da molti anni è uno degli scrittori italiani per ragazzi più popolari e apprezzati da pubblico e critica. Ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con The Stone (Piemme), tre volte il Premio Andersen, il Premio Cento e il Bancarellino. Per Piemme ha pubblicato anche, tra gli altri, Funeral party e Le belve con Manlio Castagna. I suoi libri sono tradotti in molti paesi.