Scopri il libro

Dei ed eroi dell’Olimpo

Un nuova edizione speciale per festeggiare i 10 anni degli Oscar Junior.

Un vecchio aedo si siede in mezzo ai ragazzi a narrare. E gli antichi miti greci prendono vita. I giovani ascoltatori trattengono il fiato al racconto del braccio possente di Eracle che strozza il ruggito del leone. Si emozionano alla nascita di Apollo, i cui strilli sono mescolati alle grida dei gabbiani, bianchi fiori volanti. Piangono con Aracne, tramutata in ragno perché osò sfidare la dea Atena nell’arte della tessitura. Partono per terre lontane e leggendarie con Teseo, volano nel cielo con Dedalo e Icaro, sobbalzano di paura con Perseo di fronte alla terribile Medusa. E intraprendono il viaggio infinito della crescita accompagnati dall’eterno e affascinante racconto di Odisseo…


Perché leggerlo in classe

  • Attraverso la penna di Roberto Piumini, la mitologia si trasforma in avventura e poesia per tutte le età.
  • Un romanzo per scoprire chi eravamo e chi diventeremo.
  • Una nuova edizione con illustrazioni d’autore e una sovraccoperta che si trasforma in un poster, con una mappa per scoprire i titoli e i generi più amati: Avventura, Mistero, Fantastico, Incontri, Storia & Miti.

Autore

Roberto Piumini

Roberto Piumini è nato a Edolo (Brescia) nel 1947 e vive e lavora a Milano. Ha pubblicato poesie, racconti e romanzi per bambini e ragazzi, come Le avventure del folletto Bambilla, C'era un bambino profumato di latte e Dei ed eroi dell'Olimpo, ma anche prose e raccolte di versi per adulti. Ha vinto il premio Andersen - Il mondo dell'infanzia ed è considerato uno dei più grandi autori italiani per ragazzi.