Skip to main content

Scopri il libro

Gli animali di Strambosco – Setolo spettinato

Le nuove storie del bosco più strambo che c'è!

Il cinghiale Setolo si sta limando gli zoccoli quando rimane paralizzato dalla paura: nel bosco risuona un rumore fortissimo, da far rizzare i peli della pelliccia! Setolo e i suoi amici animalazzi si fanno coraggio e, giunti nella parte più fitta e ombrosa di Strambosco, scoprono che alcuni alberi sono scomparsi nel nulla… Che sia stato un mostro Mangialberi? Non c’è tempo da perdere, bisogna indagare. Anche a costo di spettinarsi il ciuffo!


Perché leggerlo in classe

  • Per divertirsi ribaltando i luoghi comuni (ogni personaggio è l’opposto di quello che ci si aspetterebbe dalla sua specie).
  • Per avvicinare i bambini all’ecologia e alle tematiche animaliste.

 

Autore

Giuseppe Festa

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato romanzi di successo come Il passaggio dell'orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, gruppo rock ispirato alle opere di Tolkien con cui ha tenuto concerti in Italia e all'estero. Sceneggiatore del premiato documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
Ha scritto articoli e racconti brevi per "National Geographic", "Corriere della Sera" e "La Repubblica".