Skip to main content

Scopri il libro

I Promessi Sposi raccontati ai bambini

Il grande capolavoro della letteratura italiana raccontato ai più piccoli.

«In un punto a sud del Lago di Como, all’altezza di un ponte…»
Così ha inizio una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi: I Promessi Sposi. Niente di sdolcinato, però, ma avventure, intrighi e colpi di scena, che l’abile penna di Annamaria Piccione ci propone in questa riscrittura destinata ai più piccoli, avvincente e al tempo stesso fedele all’intramontabile classico manzoniano.
Grazie anche alle delicate e ironiche immagini di Francesc Rovira, il romanzo ottocentesco di Alessandro Manzoni riesce a parlare dritto al cuore dei giovani, facendo rivivere Renzo, Lucia e il loro amore, il prepotente don Rodrigo e i suoi scagnozzi, quel fifone di don Abbondio, una monaca misteriosa e un frate saggio e temerario.


Perché leggerlo in classe

  • Un’edizione perfetta per un primo approccio a uno dei capisaldi della letteratura italiana.

 

Autore

Annamaria Piccione

Annamaria Piccione è nata nel 1964 e vive stabilmente in due città, Siracusa e Palermo. Oltre a scrivere opere teatrali, ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi in cui affronta temi a lei cari come legalità, emigrazione, integrazione. Il suo grande amore per la tradizione l'ha spinta a riproporre per i più piccini leggende e classici della letteratura. Per Mondadori ha pubblicato I miti delle stelle e La Divina Commedia raccontata ai bambini.