Scopri il libro

I venti del Male

I cattivi della letteratura raccontano come tutto è cominciato…

Morgana, Long John Silver, Babau, Grimilde, Dracula, Mr Hyde, Lilith, Frollo, Grendel, Frankenstein, la Regina di Cuori, Shere Khan, Moriarty, Cthulhu, Gothel, la Strega dell’Ovest, Lady Macbeth, l’Innominato, Uncino e Lucifero. Non sono sempre stati esseri malvagi. C’è stato un momento in cui qualcosa nel loro animo è sfiorito, sporcato da gelosie, tradimenti, brama, vendetta, paura. Queste sono le storie di quell’attimo esatto, quello in cui la fragilità si cristallizza in ferocia.


Perché leggerlo in classe

  • Un ritratto inedito dei più grandi protagonisti della letteratura, che si raccontano al di fuori dei romanzi che li hanno resi celebri.
  • Un’occasione perfetta per avvicinare i ragazzi ai grandi classici e non solo.
  • Manlio Castagna, grande esperto e amante del genere horror, e Paolo Barbieri, maestro dell’illustrazione da brivido: un binomio perfetto per questo progetto, che appassionerà i ragazzi amanti del genere.

Autore

Manlio Castagna

Nasce a Salerno nel 1974 ed esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto "Indice di frequenza", con Alessandro Haber. Da vent'anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico, ruolo che manterrà fino al 2018. E' creative advisor per il Doha Film Institute in Qatar e critico cinematografico per Virgin Radio. E' sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. Si occupa di fotografia, neurocomunicazione e semiologia degli audiovisivi. Dopo aver pubblicato saggi sul cinema e sui cani, con "Petrademone. Il libro delle Porte" esordisce nella narrativa.