Skip to main content

Scopri il libro

Il borsellino della sirena e altre poesie

I versi di un grande poeta per i piccoli lettori.

C’è il paguro eremita che preferisce rintanarsi nella sua casetta viaggiante, e poi una stella marina che sogna di splendere tra le sue simili nel firmamento. E ancora una talpa che scava clandestinamente tunnel sottoterra e una cornacchia che intona il suo canto gracchiante. E che dire degli strambi personaggi di famiglia, come la nonna piovra o il fratellino Bert, talmente amante degli animali da essersi portato a casa un gorilla peloso? Sono solo alcuni degli innumerevoli protagonisti di questa raccolta, che riunisce le poesie per ragazzi scritte dal poeta inglese Ted Hughes nel corso di tutta la sua vita. Si comincia con le filastrocche in rima de Il Borsellino della sirena o de Il gatto e il cuculo, per poi passare all’irresistibile Nessie il mostro maleducato e alle visionarie composizioni di Balene lunari e altre poesie lunatiche, arrivando infine alle più malinconiche poesie dei Canti delle stagioni.
A impreziosire il volume, dialogando con i tanti personaggi che lo popolano, oltre duecento illustrazioni originali di Raymond Briggs, capaci di catturare tutta l’arguzia e l’umanità di questi versi sempre sorprendenti, da leggere e rileggere a ogni età.


Perché leggerlo in classe

  • Una raccolta su temi adatti a tutte le età per avvicinare anche i più giovani alla poesia.

 

Autore

Ted Hughes

Ted Hughes (1930- 1998) universalmente considerato uno dei maggiori poeti della sua generazione, è autore di numerosi libri di poesia e di prosa per adulti e bambini. Il suo primo volume di poesia per bambini, Vi presento la mia famiglia!, è stato pubblicato nel 1961, e con i titoli successivi ha ricevuto i premi più prestigiosi, tra i quali il Kurth Maskler Award, il Signal Prize for Poetry e il "Guardian" Children's Fiction Award. Dal suo classico L'uomo di ferro, racconto di fantascienza per ragazzi del 1968 edito in Italia da Mondadori, è stato anche tratto, nel 1999, un film d'animazione. Nel 1984 è stato insignito del titolo di Poeta Laureato.