Scopri il libro

Il leone, la strega e l’armadio. Ediz. Illustrata

Un prezioso albo illustrato da cui ha inizio il magico ciclo di avventure delle Cronache di Narnia.

La guerra è scoppiata e Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono mandati nella casa di campagna di un anziano e gentile professore. È una casa molto grande, di quelle che sembrano non finire mai. Il giorno che decidono di esplorarla, giungono in una stanza quasi vuota, con solo un grande armadio appoggiato al muro. Contiene cappotti e pellicce: a Lucy piacciono molto, e quando vi entra per accarezzarle, avanza un passo dopo l’altro, fila dopo fila, fino a sentire qualcosa scricchiolare sotto le scarpe. È neve. E, tutto a attorno a lei, illuminato dalla fioca luce di un lampione, un bosco. Dall’armadio senza la parete di fondo, Lucy è arrivata a Narnia, la magica terra abitata da fauni e centauri, ninfe e animali parlanti. Da quando però comanda la Strega Bianca, a Narnia è sempre inverno… e mai Natale. Per fortuna Aslan, il grande leone e il signore del bosco, sta tornando e, secondo la leggenda, quando Aslan tornerà, aiutato da due “figli di Adamo” e da “due figlie di Eva”, l’inverno eterno avrà fine.


Perché leggerlo in classe

  • Il leone, la strega e l’armadio, uno dei classici più amati da generazioni di lettori, prende vita in questo volume attraverso le incantate illustrazioni di Christian Birmingham, uno degli artisti inglesi più amati.
  • Un testo che affascina e che qui si avvale della traduzione di Davide Morosinotto, autore molto amato dai ragazzi per i suoi romanzi di avventura.

Autore

C.S. Lewis

Belfast 1898 - Oxford 1963. Saggista, narratore e filologo, amico di J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis insegnò lingua e letteratura inglese a Oxford. Autore delle Lettere di Berlicche (1942) e della trilogia Perelandra (1943), Lontano dal pianeta silenzioso (1938) e Quest'orribile forza (1945), è universalmente noto per le Cronache di Narnia (1950-56).