Scopri il libro

Il pupazzo di neve. Dalla storia di Raymond Briggs

Un racconto straordinario sulla magia del Natale.

È una mattina di dicembre e ad attendere James al suo risveglio c’è una sorpresa: nella notte un candido manto di neve ha ricoperto i campi che circondano la fattoria dei suoi genitori. Neve fresca e soffice, perfetta per costruire un pupazzo, come quello della sua fiaba preferita. Due pezzetti di carbone come occhi, un vecchio cappello e una sciarpa verde, un naso fatto con un mandarino: il pupazzo di neve è pronto ed è così bello che a fine giornata James non vuole separarsene. Di notte, il bambino sgattaiola fuori per rivederlo… Ed è allora che il pupazzo prende vita e l’avventura più magica di sempre ha inizio.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia con splendide illustrazioni in bianco e nero, adatta ai più piccoli, per immergersi nella poesia e nella dolcezza del periodo natalizio.
  • Un romanzo ispirato al classico senza tempo di Raymond Briggs, che ha ispirato film, canzoni, un’opera teatrale e un sequel, rielaborato dall’abile penna di Michael Morpurgo.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Michael Morpurgo

Autore britannico pluripremiato e considerato uno dei più importanti scrittori per ragazzi, è conosciuto soprattutto per War Horse, il romanzo da cui Steven Spielberg ha tratto il celebre film. Ha pubblicato innumerevoli romanzi accolti entusiasticamente da critica e pubblico. Il Battello a Vapore ha pubblicato anche Il ragazzo che non uccise Hitler (vincitore del National Book Award 2017), Il regno di Kensuke, Il bambino e il leone, Verso casa, Lo sbarco di Tips (finalista al premio Strega 2019), Flamingo Boy e Quando le volpi vinsero il campionato.