Scopri il libro

,

Il segreto

Un segreto sussurrato alla terra… Chi può sapere quali mondi genererà?

I “baci rotti” non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte.
È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell’ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell’amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato.


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo di formazione intriso di realismo magico, dove non tutto è come sembra e che parla del potere salvifico di amici e famiglia, così come del coraggio di affrontare la verità.
  • Un libro in cui la prosa poetica dell’autrice e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine, fino a intrecciarsi in una storia sospesa tra sogno e realtà.
  • Nadia Terranova è autrice che ha ricevuto molti riconoscimenti ed è tradotta in molti Paesi. Una studiosa appassionata della letteratura per l’infanzia, una voce affermata e sensibile.

 

Autore

Mara Cerri

Mara Cerri è nata a Pesaro nel 1978 ed è considerata una delle più promettenti artiste italiane. Ha esposto i suoi disegni "eleganti e trasognati" presso le biennali internazionali d'illustrazione di Bologna, Bratislava e Lisbona. Collabora con riviste e quotidiani e come illustratrice di libri per ragazzi ha pubblicato per le principali case editrici italiane. Dal suo albo illustrato Via Curiel 8(Orecchio Acerbo, 2009) ha tratto, insieme a Magda Guidi, l'omonimo cortometraggio d'animazione, vincitore nel 2011 del Torino Film Festival, sezione corti.

Nadia Terranova

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Autrice di libri tradotti in tutto il mondo, tra cui Addio fantasmi (Einaudi, finalista al Premio Strega 2019), ha scritto anche molti libri per ragazzi, tra gli altri: Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo, 2012), Casca il mondo (Mondadori, 2016), Omero è stato qui (Bompiani, 2019) e Aladino (Orecchio Acerbo, 2020). Collabora con diversi giornali tra cui "la Repubblica", "Il Foglio" e "Linkiesta".