Scopri il libro

,

In fuga con la mummia

Un’avventura dedicata agli amanti dell’antico Egitto. E a chi vuole provare a saperne di più.

Jean-Pierre, detto Gipi, non vede l’ora di passare le sue vacanze a Torino, o meglio, al Museo Egizio di Torino. Grazie al papà, un archeologo che gli ha trasmesso la passione per faraoni e piramidi, Gipi conosce il museo come le sue tasche. Una sera, nelle sale del museo, viene rapito da due strani tizi. Si troverà così a vivere un’avventura incredibile in compagnia di Carlomagno, il suo fedele cagnolino e di Thuthu, una mummia collegata ad uno dei più grandi segreti dell’antico Egitto!


Perché leggerlo in classe

  • Uno spunto per parlare della storia dei grandi faraoni.
  • Un’avventura che porta alla scoperta del Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Autore

Gigliola Alvisi

Gigliola Alvisi vive a Padova con il marito e i due figli. Oltre a scrivere romanzi per ragazzi, organizza corsi di scrittura creativa nelle scuole. Nel 2011 ha vinto il Premio Selezione Bancarellino. Con "Piccolissimo me" ha vinto nel 2015 il Premio letterario Il Battello a Vapore. "In fuga con la mummia", pubblicato nella Serie Azzurra nel 2019, è scritto a quattro mani con Maurizio Furini.

Maurizio Furini

Maurizio Furini vive a Malo, in Veneto, con sua moglie, suo figlio Wendim e i suoi baboncini Taboo e Lola. Oltre a lavorare per un'azienda farmaceutica, scrive racconti e fumetti, sia per adulti che per bambini.