Skip to main content

Scopri il libro

Jane Eyre. I classici più amati su Booktok

Uno dei classici più amati dalle ragazze e più consigliati anche dai booktoker.

Dopo aver trascorso un’infanzia difficile e un’adolescenza ancor più dura tra l’istituto di Lowood e la casa di ostili parenti, la giovane orfana Jane Eyre riesce finalmente a trovare un impiego modesto ma dignitoso. Lavora come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall, dove dovrà occuparsi dell’educazione della piccola Adèle, pupilla del misterioso signor Rochester. I caratteri indipendenti e intelligenti di Jane e Rochester si trovano, si scontrano e infine si intrecciano: tra i due nasce una storia romantica e tormentata… finché la scoperta di un oscuro segreto che si cela tra le antiche mura del castello non costringerà Jane a fuggire per trovare la libertà e una sistemazione presso la scuola per ragazze del reverendo Rivers. Ma sarà davvero la fine del loro amore? Jane Eyre è il capolavoro gotico di Charlotte, la maggiore delle sorelle Brontë.


Perché leggerlo in classe

  • Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio sono tra i classici più amati, che anche i booktoker più noti suggeriscono tra le letture imprescindibili.
  • Un romanzo di acuta sensibilità psicologica che mette al centro l’emancipazione della donna, pervaso – forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile – da una sottile e perturbante sensualità.

Autore

Charlotte Brontë

CHARLOTTE BRONTË nacque nel 1816 nello Yorkshire. Sorella maggiore di Emily e Anne, lavorò come insegnante e poi come governante. Jane Eyre, pubblicata nel 1847, è un'opera fortemente autobiografica, che ottenne grande successo di critica. Dopo aver rifiutato due proposte di matrimonio, Charlotte sposò nel 1854 il reverendo Nicholls. Morì l'anno dopo, in attesa del primo figlio.