Scopri il libro

La banda dei cinque – 10. Il messaggio in codice

Un grande classico della letteratura di avventura per ragazzi.

La scuola è cominciata, e durante un inaspettato periodo di vacanza i fratelli Julian, Dick e Anne, insieme alla cugina Georgina, che si fa chiamare George, partono per una gita nella brughiera. Mentre cercano un posto in cui trascorrere la notte con il loro inseparabile cane Timmy, Dick e Anne si perdono e trovano un riparo di fortuna nel fienile di una fattoria. Nel bel mezzo della notte, però, succede qualcosa di molto strano: qualcuno chiama Dick da fuori, gli sussurra un misterioso messaggio in codice e gli lascia un biglietto con alcuni indecifrabili segni a matita. Quando, il giorno dopo, i ragazzi si ritrovano, vengono a sapere che dalla vicina prigione è evaso un carcerato… Chi ha parlato a Dick nella notte? E cosa significano quegli strani indizi? La banda dei cinque è alle prese con una nuova, entusiasmante avventura.


Perché leggerlo in classe

  • “La banda dei cinque” è un giallo perfetto per i lettori alle prime armi: un classico rassicurante della letteratura inglese.

Autore

Enid Blyton

Nata nel 1897, è una delle autrici per ragazzipiù celebrate e tradotte al mondo, considerata una pietra miliare nella letteratura di avventura non solo anglosassone. In quarant'anni di attività, ha scritto più di quattrocento libri. Sull'isola del tesoro è il primo romanzo della sua serie più famosa La Banda dei cinque.