Scopri il libro

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Il capolavoro di Dino Buzzati, in una nuova edizione speciale per festeggiare i 10 anni degli Oscar Junior.

«Dunque ascoltiamo senza batter ciglia / la famosa invasione degli orsi in Sicilia.» Così comincia questa fiaba straordinaria – forse la più bella della moderna letteratura italiana per l’infanzia – in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi insediati sulle montagne. Una guerra in cui saranno via via coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica. E tutto potrebbe finire bene, se gli orsi non si lasciassero corrompere dai vizi degli uomini, e se Leonzio non dovesse affrontare il mostruoso serpente marino che fa strage di pescatori…


Perché leggerlo in classe

  • Scritto e illustrato da Dino Buzzati nel 1945 e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, è una metafora della guerra che l’Italia sta vivendo contemporaneamente alla scrittura della storia e ne mette in risalto l’assurdità.
  • Un racconto che si presta ad approfondimenti e riflessioni in classe, in particolare sulla relazione tra uomo e natura, così come sulla guerra e le folli logiche che la determinano.
  • Una nuova edizione con illustrazioni d’autore e una sovraccoperta che si trasforma in un poster, con una mappa per scoprire i titoli e i generi più amati: Avventura, Mistero, Fantastico, Incontri, Storia & Miti.

Materiale didattico

Scarica le schede di approfondimento

Autore

Dino Buzzati

Belluno 1906 - Milano 1972. Esordì nel 1933 con Bàrnabo delle montagne, cui seguirono romanzi e raccolte di racconti tra cui Il segreto del Bosco Vecchio (1935), Il deserto dei Tartari (1940), La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1945), Sessanta racconti (premio Strega 1958), Un amore (1963) e Il colombre (1966).