Skip to main content

Scopri il libro

La guerra di Millie

Una nuova commovente storia di Karen Cushman, vincitrice della Newbery Medal.

«Ho pensato che ti sarebbe piaciuto tenere un diario» disse la nonna, «ma adesso ho un’idea migliore. Usalo per ricordare le cose belle del mondo, le cose cui tieni di più. Famiglia e amici, albe e tramonti, gli uccelli nell’aria e i pesci nella baia. Cose che sembrano perdute o morte: tienile vive, al sicuro in questo taccuino. Scrivi. Disegna. Tutto quel che è perduto resta vivo se lo ricordiamo.»

Una storia che racconta la Seconda guerra mondiale da un punto di vista inedito, dalle spiagge della California, in un luogo che non è stato toccato direttamente dalla guerra, ma in cui la protagonista sente lo stesso il peso di ciò che sta succedendo.


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo storico che racconta uno spaccato di vita durante uno dei periodi più bui del secolo scorso.

 

Autore

Karen Cushman

Karen Cushman è nata a Chicago nel 1941, pochi mesi prima che gli Stati Uniti entrassero nella Seconda guerra mondiale. Nel 1959 si è iscritta all'Università di Stanford dove si è laureata in Letteratura greca e inglese. Da sempre appassionata di libri, ha iniziato a scrivere a quarantanove anni e pare che non abbia intenzione di smettere fino a che non ne avrà almeno cento. È autrice di Catherine, classico contemporaneo letto da milioni di lettori nel mondo, vincitore del prestigioso premio Newbery Honor nel 1995 e soggetto del film diretto nel 2022 da Lena Dunham.