Skip to main content

Scopri il libro

La luce dei giorni

Donne coraggiose, forti e disposte a tutto pur di sopravvivere.

Zivia, Frumka, Renia, Hantze, Bela, Gusta, Chajka sono giovani donne che il destino ha costretto a vivere i giorni più bui della Storia: quelli dell’occupazione nazista della Polonia, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei. A unirle, una scelta estrema: hanno lanciato la loro sfida a un nemico sanguinario, autore del peggior crimine contro l’umanità di tutti i tempi. Queste ragazze hanno messo a ferro e fuoco i ghetti dentro i quali erano rinchiuse, hanno fatto saltare in aria ferrovie e collegamenti, rubato armi e documenti sotto il naso della Gestapo, protetto bambini e messo al sicuro chi aveva bisogno; hanno sopportato il freddo, la fame, l’odio e l’indifferenza della gente, sono state ferite e imprigionate. Alcune sono riuscite a salvarsi, altre no. Ma tutte hanno lottato senza arrendersi e insieme hanno acceso una luce nelle tenebre di quei giorni. Le storie vere di donne straordinarie riprendono vita tra queste pagine per ricordare che anche nell’ora più buia la speranza e il coraggio possono continuare a brillare.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che parla di resistenza, della forza delle donne ebree nei ghetti nazisti e del loro coraggio.
  • Un libro per conoscere quello che c’è stato e non dimenticare mai.

 

Autore

Judy Batalion

Judy Batalion, nata e cresciuta a Montreal, Canada, ha studiato a Harvard e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'arte presso il Courtauld Institute dell'Università di Londra. Conosce l'inglese, il francese, l'yiddish e l'ebraico. Ha lavorato come curatrice museale e giornalista. I suoi articoli sono stati pubblicati sulle principali testate giornalistiche statunitensi, quali il «New York Times», il «Washington Post» e «Vogue».
Questo libro è l'adattamento per i giovani lettori di Figlie della resistenza. La storia dimenticata delle combattenti nei ghetti nazisti (Mondadori).