Skip to main content

Scopri il libro

La musica nelle ossa

La ribellione della musica, fin da dentro le ossa.

Mosca, 1960. Anna sa bene ciò che ci si aspetta da lei e cosa significa studiare nel prestigioso Istituto Superiore Stella Rossa: ottimi voti, una condotta modello e un futuro già scritto nei più alti ranghi della società sovietica. E tutto procede come programmato, almeno finché alla Stella Rossa non arriva un nuovo studente diverso da chiunque altro. Marko gira per i corridoi con il colletto della giacca alzato e un sorriso sfrontato, in classe fa domande scomode e il suo passato sembra avvolto nel mistero. Ma, soprattutto, Marko non ha paura di sfidare quelle regole che sembrano assurde in anni in cui i giovani di tutto il mondo inneggiano alla libertà sulle note sfrenate del rock and roll, severamente vietato in Unione Sovietica, come tutto ciò che viene dall’Ovest. Ed è proprio con lui, tra feste segrete e riviste eversive, che Anna scopre quelle canzoni proibite. Violare le regole significa però giocare con il fuoco, e alla resa dei conti Anna e Marko rischiano di perdere ogni cosa: il loro rapporto, il loro futuro, la libertà.


Perché leggerlo in classe

  • Un romanzo che parla di riscatto, del desiderio di andare oltre alle regole e vivere liberi, in un periodo e in circostanze proibitive come quelle sovietiche, in cui la libertà di espressione e la volontà di intraprendere la propria strada non erano contemplate.

Autore

Christian Antonini

(Milano, 1971) è autore di romanzi per ragazzi e per adulti. Cresciuto tra libri, fumetti e videogiochi, è appassionato di storia, avventura e fantasy. Nel 2016 ha vinto il premio nazionale Il Gigante delle Langhe con il romanzo Fuorigioco a Berlino, edito da Giunti.