Scopri il libro

,

L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini

I ricordi e la memoria del passato sono le nostre radici.

Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c’è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi “tesori”. Ma con l’emanazione delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori entrano in clandestinità, Samuele si deve nascondere in collina, mentre i suoi tesori rimangono nell’olivo… Un libro che racconta ai più piccoli uno dei periodi più bui della Storia che ha coinvolto anche il nostro paese e che deve essere conosciuto di modo che non succeda mai più.


Perché leggerlo in classe

  • Un testo semplice che parla ai più piccoli della Shoah.
  • La narrazione è affiancata da parti di approfondimento.
  • Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale.

Autore

Anna Sarfatti

Anna Sarfatti vive a Firenze. Oltre ad aver insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell'infanzia, è autrice di numerosi libri per bambini. Tra questi ricordiamo La Costituzione raccontata ai bambini, Quante tante donne, Chiama il diritto, risponde il dovere, Fulmine, un cane coraggioso, L'albero della memoria.

Michele Sarfatti

studia storia contemporanea e in particolare le vicende degli ebrei e della Shoa in Italia. E' stato a lungo direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CEDEC di Milano. Ha pubblicato vari libri, tra cui, insieme ad Anna Sarfatti, Fulmine, un cane coraggioso e L'albero della memoria.