Skip to main content

Scopri il libro

Le avventure di Itamar

Per volare mano nella mano con un bambino tra fantasia e realtà.

Tra non molto Itamar avrà un fratellino, e non può fare a meno di chiedersi come sarà: lui vorrebbe tanto un fratello pallone da lanciare fino in cielo, oppure un fratello di cioccolato da leccare fino a consumarlo tutto, o un fratello leone da cavalcare quando va all’asilo… Quattro piccole storie che parlano dei più grandi desideri dei bambini: avere un fratellino per giocare, perdere la paura, sorprendere i genitori, far sembrare veri i sogni più incredibili.


Perché leggerlo in classe

  • Sono brevi racconti che alternano realismo e immaginazione, con particolare attenzione ai legami tra padre e figlio, aprendo la possibilità di creare un dialogo con i bambini e un ponte con la loro sfera emotiva.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

David Grossman

David Grossman (Gerusalemme, 1954) è uno dei narratori contemporanei più importanti e amati. Si è imposto al pubblico di tutto il mondo nel 1988 con Vedi alla voce: amore, seguito da Il libro della grammatica interiore, Ci sono bambini a zigzag, Che tu sia per me il coltello, Qualcuno con cui correre, Col corpo capisco, A un cerbiatto somiglia il mio amore, Caduto fuori dal tempo, Applausi a scena vuota e La vita gioca con me, tutti pubblicati da Mondadori. Suoi sono anche alcuni celebri libri inchiesta dedicati alla questione palestinese: Il vento giallo, Un popolo invisibile, Con gli occhi del nemico, La guerra che non si può vincere, Sparare a una colomba.